Seguici su

Economia

Cosa cercare in un agente di borsa?

Avatar

Pubblicato

il

Fare l’agente di borsa significa passare la vita a studiare economia, le fluttuazioni di mercato e i ragionamenti antistanti alle operazioni borsistiche. In un certo senso, bisogna fare scuola per capire quando comprare o vendere azioni! Grazie alla digitalizzazione e ad internet, oggi esistono le c.d. piattaforme di trading online, cioè dei siti che raccolgono vari asset e con cui è possibile investire. Questi canali, riconosciuti e regolamentati dalla Unione Europea e dallo Stato, vengono chiamati volgarmente broker finanziari, e sono composti alla spalle da molteplici e competenti agenti di borsa. Per trovare i migliori basta seguire le raccomandazioni di broker esperti che hanno analizzato e studiato tutte le soluzioni più adatte per il mercato italiano.

Viste le grandi difficoltà a cui espone oggi la navigazione in rete, spesso funestata da fake news, virus e pericolo di scam, è bene conoscere a fondo quali sono le caratteristiche deve deve possedere un broker finanziario, oltre che conoscere il limite delle sue competenze. Inoltre, visto che l’Italia e l’Unione Europea tengono molto alla sicurezza dei risparmiatori, sono presenti presso i siti istituzionali tenuti da Consob e Cysec le liste, accreditate, di molti broker famosi. Ecco, in linea generale, alcune caratteristiche imprescindibili dei broker online.

Cosa sono i broker finanziari e cosa fanno?

Bisogna innanzitutto distinguere fra i broker finanziari intesi come persone fisiche, ovvero quei professionisti che, sotto mandato personale di un cliente, si occupano di comprare e vendere asset di ogni tipo, se previsti specificatamente dal contratto, con lo scopo di valorizzarli e ricavare degli utili di investimento da consegnare al mandante, trattenendone una percentuale. Negli anni di nascita degli investimenti, solitamente questa figura coincideva con un agente di borsa, ovvero una persona fisica. Oggi non è più così nella stragrande maggioranza dei casi; inoltre, molte compagnie di broker si sono completamente digitalizzate, offrendo adesso consigli basati su algoritmi.

Ad oggi, è molto più frequente avere a che fare con broker finanziari completamente online. Questi, invece di fornire consulenza ovvero investire in asset in maniera autonoma, sono più che altro delle vere e proprie piattaforme di investimento libere e indipendenti, sulle quale il soggetto investitore può compiere tutte le operazioni di investimento che preferisce, naturalmente accollandosi i benefici e i rischi della sua condotta finanziaria. In questo senso, ad oggi il broker online non è nient’altro che un intermediario, noto anche come market maker, ovvero gestore del mercato e della sua piattaforma.

Lo scopo attuale dei broker finanziari con piattaforma è quello di mettere il cliente in condizione di investire i propri risparmi, mettendogli a disposizione una serie di strumenti standard, come la fluttuazione del valore degli asset scambiati, oppure funzioni innovative come il copy trading, con lo scopo di trattenere una percentuale degli utili ricavati dagli investimenti. Per questo motivo è fondamentale investire tempo e denaro solamente in intermediari accreditati e che abbiano determinate caratteristiche.

Le caratteristiche che devono avere i broker finanziari e gli agenti di borsa

Mentre le caratteristiche fondamentali che deve possedere un agente di borsa, noto come persona fisica, sono strettamente personali e relative a vari fattori emotivi come simpatia, conveniente, competenza etc., quando si ha a che fare con un broker finanziario online le caratteristiche da tenere sott’occhio sono diverse e rispondenti a canoni oggettivi, tali per cui si rende conveniente e remunerativo l’investimento di tempo e denaro.

Per scegliere in tranquillità un broker è necessario prima istruirsi sulla sua serietà, tramite le liste ufficiali tenute dagli organi regolatori come la Consob ed approfonditi di seguito. La scelta del broker finanziario è infatti determinante. Inoltre, altri elementi necessari sono la facilità d’uso della piattaforma: più facile è usarla, prima l’utente imparerà meglio a scambiare asset.

Inoltre, è buona usanza che il broker finanziario fornisca un lungo catalogo di asset da scambiare, preferibilmente associandolo ad un deposito minimo per cominciare, affiancato ad una demo gratuita e illimitata degli investimenti: questo perché una piattaforma che permette tante simulazioni, richiedendo una somma minima e certa all’ingresso in modo da scremare i semplici curiosi, è seria, e cerca utenti solamente per farli guadagnare.

Infine, seppur sembri irrilevante in prima battuta, è necessario che il broker finanziario disponga anche di strumenti analitici avanzati, tali per cui giorno dopo giorno l’investitore cominci ad assumere nozioni e crescere di livello, facendo esperienza anche lavorativa. Valutate queste caratteristiche minime e la conformità alla legge Italiana della piattaforma, è tempo di investire mettendosi in gioco: dipenderanno dalla bravura e dalla fortuna i futuri guadagni.

Le piattaforme di broker finanziario per il trading online

Sono tanti i siti di broker finanziari aperti, anche grazie all’effettiva esplosione del fenomeno anche fra la gente comune. Fra i migliori, se ne annoverano alcuni che sono sempre sulla bocca di molte persone per via della loro diffusione e serietà.

Etoro è forse uno dei più famosi broker finanziari, oltre che uno dei più seri: il deposito minimo richiesto per aprire il conto, allegato alle caratteristiche particolari come il social trading e il copy trading, tali per cui un utente può copiare l’investimento dell’altro, lo hanno reso nel tempo la vetta dei servizi analoghi. Oggi, il sito continua ad essere in aumento: una buona occasione di approfittarne, se interessato.

Plus500 si occupa prevalentemente di asset finanziari che possono essere investiti sul Forex, tuttavia non disdegna nemmeno indici, materie prime e cripto valute. A differenza di Etoro, non presenta una componente sociale: tuttavia il conto demo è gratuito, mentre il deposito minimo per iniziare è pari a solo 100€, rendendolo di fatto molto più interessante per i novelli del settore.

OBRinvest è un broker finanziario che non è molto conosciuto, tuttavia cerca di fare il massimo per i propri utenti tramite i c.d. segnali, ovvero indicazioni precise fornite al cliente sull’investimento in determinati asset a seconda delle fluttuazioni del mercato. Segnali così accurati, oltre alla licenza Cysec, garantiscono della bontà di questo broker, il quale richiede un deposito minimo e offre un conto demo.

Come riconoscere le piattaforme di trading online legali e riconosciute in Italia

Per avere rassicurazione sulla provenienza e affidabilità dei broker finanziari, è necessario rivolgersi agli enti a tutela dei consumatori e del mercato finanziario, ovvero Consob e Cysec.

Sul sito della Consob è possibile visionare la lista dei Broker autorizzati ad operare in Italia, inoltre condivide i dati di questi agenti di borsa e ne facilita l’individuazione in caso di problemi.

Cysec è un autorità di vigilanza Cipriota che lavora a stretto contatto con la UE e fornisce presso il proprio sito https://www.cysec.gov.cy/en-GB/home/ la lista dei broker finanziari accreditati, annullando di fatto il rischio di frode da parte di aziende sconosciute.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *