Seguici su

Cronaca

Occupazione del rettorato dell’Università di Torino da parte di studenti no pass. Tra di loro anche il candidato sindaco Ugo Mattei

Avatar

Pubblicato

il

Una quarantina di studenti contro il green pass hanno occupato pacificamente il cortile del rettorato dell’Università di Torino in attesa di essere ricevuti dal rettore Stefano Geuna. Tra loro anche il candidato sindaco di Futura, Ugo Mattei, docente universitario, che stamattina si è visto impedire l’accesso al suo ufficio perché privo di green pass.

“Senza green pass non posso entrare nel mio ufficio a lavorare – spiega Mattei -. Resta il fatto che io penso che quello che è stato fatto oggi sia altamente discriminatorio da parte del legislatore perché la condizione della persona vaccinata non è meno pericolosa per la salute degli studenti di quella di chi non è vaccinato”.

“A parità di pericolosità e possibilità di diffondere infezione ci vuole una soluzione normativa non discriminatoria -continua -. Bisogna studiare un sistema per il quale le persone possano entrare in università unicamente quando non sono pericolose per se e per altri. E questo vale per tutti, vaccinati e non vaccinati. Potrebbe essere a campione, uno ogni 10 potrebbe svolgere un tampone per vedere se è una persona sana o no. Questa sarebbe una soluzione che va nella direzione proclamata di dire che lo si fa per salute pubblica. Qui invece si introduce una discriminazione del tutto arbitraria” – conclude.

Ugo Mattei non esclude che nei prossimi giorni non possa portare avanti altre forme di protesta.

Foto di Aleksandar Stojanovic87 CC BY-SA 4.0

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *