Seguici su

Ambiente

Gli scarti e gli esuberi delle aziende diventano scenografie teatrali per The Nest

Avatar

Pubblicato

il

Dal 21 al 26 settembre al Teatro Astra di Torino arriva il primo allestimento italiano di The Nest – Il Nido, testo del drammaturgo tedesco Franz Xaver Kroetz, prodotto da TPE e messo in scena dalla compagnia DELLAVALLE/PETRIS che affronta il tema dei disastri ecologici, il rapporto con il consumo e la responsabilità individuale nella salvezza dell’ambiente.

Alla realizzazione dello spettacolo ha contribuito anche Mercato Circolare, attraverso il coinvolgimento delle realtà circolari della propria community, che hanno donato i propri scarti ed esuberi.
Scatoloni di cartone da Verdessenza, scampoli di tessuto da Sartoria Gelso e Sartoria L’Orlando Furioso, oggetti, bottigliette, tappi di plastica e cavi elettrici dal Centro Remida e dall’Associazione Eco Dalle Città che, recuperati e valorizzati, hanno trovato nuova vita come parte della scenografia dello spettacolo.

La pièce appare come una sorta di apologo, in cui le conseguenze delle nostre azioni e della ricerca di un benessere che non si pone domande, si ripercuotono direttamente e tragicamente sul “nido” che si voleva proteggere. Questa circostanza diventa la leva che sposta il dramma dal piano personale a quello esistenziale sollevando una riflessione sulla responsabilità individuale e sulla possibilità di essere e sentirsi collettività.

Al testo originale, Thea Dellavalle e Irene Petris, con un’operazione di processo creativo partecipato, hanno voluto integrare uno sguardo sulla contemporaneità, realizzando e raccogliendo una serie di videointerviste a giovani coppie incentrate su alcuni punti chiave: il rapporto col consumo, le prospettive del futuro, i limiti e i confini delle nostre azioni e delle nostre scelte.

The Nest – Il Nido sarà in prima nazionale dal 21 al 26 settembre al Teatro Astra di Torino, prima tappa di una tournée che lo porterà in tutta Italia.

da FRANZ XAVER KROETZ
progetto DELLAVALLE/PETRIS
traduzione e adattamento di Thea Dellavalle e Irene Petris
regia Thea Dellavalle
con Luca Mammoli, Irene Petris
scena Ronni Bernardi
musiche Paolo Spaccamonti
video Daniele Salaris
suono Fabio Cinicola
luci Umberto Camponeschi
produzione TPE – Teatro Piemonte Europa e ERT – Emilia Romagna Teatro
in collaborazione con Mercato Circolare
e con Associazione Eco dalle Città, Gelso Sartoria sociale, Remida Centro di Riuso Creativo, Sartoria L’Orlando Furioso, Verdessenza Società Cooperativa

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *