UniTo lancia Codefest, il primo festival al mondo dedicato al codice sorgente

Dal 27 settembre all’8 ottobre a Torino ci sarà il Codefest, con incontri, conferenze, spettacoli, laboratori, concerti e una mostra all’origine dei codici informatici che guidano la vita contemporanea.
Nella giornata di oggi, venerdì 24 settembre, l’Università di Torino presenta CODEFEST, il primo festival al mondo dedicato al codice sorgente, che si terrà dal 27 settembre all’8 ottobre 2021. Il festival è organizzato dai Dipartimenti di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Informatica e Fisica dell’Università di Torino e dall’Associazione Codexpo.org.

Il codice sorgente è quel codice che sta alla base di un programma informatico: è un testo scritto da qualcuno, in qualche momento, in un certo linguaggio. Al centro dell’evento, c’è l’idea che la programmazione e i suoi linguaggi rappresentino un fenomeno culturale, oltre che tecnologico, di importanza primaria. CODEFEST è il festival della cultura del codice sorgente, della sua storia, del suo futuro. Non solo, dunque, computer, ma molti altri temi: Linguaggi artificiali, Poesia digitale, Scrittura del codice, Codice e società, Patrimonio, Estetica del codice.