Torna la Rowing Regatta, la regata nel Po tra Università e Politecnico di Torino

Venerdì 1 ottobre ritorna la Rowing Regatta, sfida storica a colpi di remo tra gli Atenei torinesi sulle rive del fiume Po, giunta quest’anno alla XXIV edizione.

Il 2019, ultimo anno in cui si è svolta la manifestazione prima della pandemia, ha visto nella gara femminile l’equipaggio dell’Università degli Studi di Torino avere la meglio su Politecnico di Torino. In quella maschile il successo è andato all’equipaggio di UniTo su PoliTo, portando così l’Albo d’Oro della manifestazione sul punteggio di 13 a 10, a vantaggio dell’Università.

Questo il programma dell’edizione 2021:

ore 17,00 BENEDIZIONE DELLE IMBARCAZIONI in Piazza Castello, a cura dell’équipe della pastorale universitaria

ore 17,15 SFILATA IMBARCAZIONI lungo via Po direzione Murazzi

ore 18,05 XXIV ROWING REGATTA

4 DI COPPIA FEMMINILE UNITO vs POLITO

8+ MASCHILE UNITO vs POLITO

a seguire PREMIAZIONI presso il Circolo Canottieri Esperia Torino

La prima sfida sul fiume Po sarà quella femminile nel 4 di coppia alle 18:05, a seguire quella nell’8+ maschile. Per gli equipaggi maschili saranno tre le prove sulla distanza di 400 mt. (dal Ponte Vittorio Emanuele I – piazza Vittorio Veneto, al ponte Umberto I – corso Vittorio Emanuele II). Le tre gare sono tutte disputate in controcorrente. La vittoria andrà a chi ottiene i migliori piazzamenti nelle tre manches.

La Rowing Regatta risale al lontano 1997, prima edizione dell’evento. E’ diventata un appuntamento classico dell’autunno torinese e VENERDI’ 1 OTTOBRE 2021 festeggerà la sua ventiquattresima edizione. Il Centro Universitario Sportivo torinese ha pensato ad una manifestazione simile alla storica sfida tra le prestigiose università inglesi di Cambridge e Oxford (che dal XIX secolo si svolge sulle acque del Tamigi) al fine di promuovere l’appartenenza agli Atenei, lo sport universitario torinese e il canottaggio, e contemporaneamente legare entrambi alla cultura e alla storia che caratterizzano la città sabauda. La sfida remiera britannica ha ispirato il CUS Torino che ha fatto propria questa tradizione dando la possibilità a studenti universitari sportivi di ottenere soddisfazioni ed emozioni dall’attività di rowing sul nostro territorio. Nel 2019 la Rowing è stata vinta dall’Università di Torino che ha portato l’Albo d’Oro dell’evento sul punteggio di 13 a 10, sempre a vantaggio di UniTo. Anche la gara femminile ha visto l’Università avere la meglio sul Politecnico.

Foto Mario Sofia



In questo articolo: