Seguici su

Ambiente

I rocciatori degli alpini ripuliscono il castello di Avigliana

Avatar

Pubblicato

il

Il primo intervento sulle murature del Castello di Avigliana si è svolto nella mattinata di sabato 16 ottobre. L’intervento, inserito nell’ambito della convenzione sottoscritta dall’Amministrazione comunale a marzo con il gruppo rocciatori, è consistito nella pulizia delle vestigia storiche dalla vegetazione infestante, in particolare l’edera presente, attraverso l’impiego di personale specializzato a operare con tecniche alpinistiche. L’obiettivo è quello di preservare le murature dall’azione deteriorante della vegetazione sulla coesione dei manufatti.

Altri seguiranno nel corso delle prossime settimane, a cura del Nucleo specialistico alpinistico appartenente all’Unità sezionale di protezione civile dell’Associazione nazionale Alpini sezione Valsusa, in collaborazione con il gruppo comunale di Protezione civile e gli Ecovolontari.

«È stata un’intensa mattinata di lavoro e di collaborazione tra i vari gruppi intervenuti – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Remoto – che ha consentito di ripulire una buona parte delle mura del Castello dalla vegetazione presente. Questo intervento anticipa le opere previste nel più ampio piano manutentivo che stiamo mettendo a punto con la collaborazione degli archeologi».

Nel corso della mattinata si è inoltre provveduto a bonificare, in una zona molto impervia del versante del monte Pezzulano, alcuni pini infestati dalla processionaria. «Purtroppo anche nei nostri boschi ci si può imbattere in questo insetto – prosegue Remoto – che rappresenta un pericolo non solo per la vegetazione ma anche per l’uomo e per gli animali, a causa dei suoi peli urticanti che possono provocare irritazioni anche gravi. Interventi come quelli effettuati sabato mattina consentono di ridurre il rischio di propagazione di questo fenomeno».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *