Seguici su

Fotogallery

Helix 2021, oltre 9500 persone per l’evento delle “Chiocciole Metodo Cherasco”

Avatar

Pubblicato

il

Il 2021 è l’anno della chiocciola: lo sancisce HELIX, l’unico Festival Internazionale a loro dedicato che dalla sera di venerdì 15 ottobre fino a domenica 17 ha animato il centro di Cherasco. Oltre 9.500 i visitatori italiani e stranieri, tra curiosi, appassionati, imprenditori e operatori del settore, che sono venuti nelle Langhe alla scoperta delle “Chiocciole Metodo Cherasco” e dell’Economia Elicoidale.

Cuore di HELIX 2021 – alla prima edizione ‘in presenza’, che ha coinvolto oltre 100 persone nell’organizzazione, dopo quella digitale dello scorso anno – è stata l’area di 2.000 mq nelle piazze principali di Cherasco, sovrastata da un suggestivo allestimento con le colorate chiocciole formato gigante di Cracking Art arrampicate sulla Torre civica.

Sul palco allestito davanti al Comune di Cherasco si sono alternati 11 talk sull’economia delle chiocciole e sul sistema di sinergie attivate con enti, imprese ed istituzioni del territorio, oltre che con diversi paesi stranieri, tra cui la Georgia con la presenza del Ministro georgiano dell’Agricoltura. Il palco ha ospitato anche eventi letterari e musicali, come la presentazione in musica del Libro di Tinto e l’esibizione di Samuel dei Subsonica ‘special guest’, a chiusura del Festival.

Di fronte al palco la postazione S’Agapò – il brand beauty fondato sulle proprietà della bava di lumaca che ha presentato in questa occasione la nuova linea dedicata ai canali specializzati – è stata perennemente impegnata nell’analisi gratuita della pelle e relativa consulenza cosmetica.

Apprezzatissima l’area HELIX Food&Wine dove, nella due giorni dedicata alle chiocciole, sono stati serviti oltre 6500 piatti: le creazioni a base di lumaca di 6 chef stellati, le proposte “cool” – ovvero la ChioccioPizza con 700 porzioni e oltre 500 tra Hamburger, Escargot Burger e Ostriche – e i piatti della tradizione proposti dalla Trattoria della Chiocciola.

Il Cibo è stato naturalmente accompagnato da oltre 3.000 tra calici di vino, boccali di birra e cocktail non convenzionali.

Oltre 280 persone hanno assistito, sabato mattina, al 50° Convegno Internazionale di Elicicoltura che ha fotografato lo stato dell’arte di questa attività agricola – l’elicicoltura – basata su un ferreo disciplinare e dalla grande remuneratività sia per l’ambiente sia per l’uomo: un investimento di circa 100.000 euro, dal secondo anno di attività riesce a garantire oltre 100.000 euro di fatturato annuo nel rispetto della terra e della dignità delle persone che lavorano nella filiera.

Grande successo anche per la Cena di Gala di venerdì 15 che ha aperto HELIX 2021, nel corso della quale sono stati consegnati i riconoscimenti “HELIX Globe” e “Chiocciola d’Oro” e i cui proventi sono stati destinati alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro ONLUS, rappresentata per l’occasione dalla madrina Cristina Chiabotto.

400 sono state le adesioni ai workshop formativi dell’Accademia della Chiocciola e oltre 600 i visitatori del Polo dell’Elicicoltura assistendo alla produzione food, all’estrazione della bava e alla produzione cosmetica.

Più di 30 gli aspiranti elicicoltori che, direttamente in manifestazione, hanno consegnato i campioni di terreno all’Istituto Internazionale di Elicicoltura per l’effettuazione delle analisi di idoneità; mentre diverse centinaia di altri imprenditori interessati a sviluppare un allevamento elicicolo hanno prenotato le analisi e stanno spedendo campioni da tutta Italia.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *