Seguici su

SocietàTorino

Barbero: viene da chiedersi se le donne hanno meno successo perchè poco spavalde e sicure

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Una nuova dichiarazione del professor Alessandro Barbero è destinata a suscitare polemiche. Lo storico comincia oggi una nuova serie di incontri al grattacielo Intesa Sanpaolo dal titolo “Donne nella storia: il coraggio di rompere le regole” (si comincia con Caterina la Grande, poi Madre Teresa di Calcutta e Nilde Iotti).

In un’intervista su La Stampa per lanciare l’evento però il professor Barbero si è lasciato andare ad una dichiarazione inquietante:

Rischio di dire una cosa impopolare, lo so, ma vale la pena di chiedersi se non ci siano differenze strutturali fra uomo e donna che rendono a quest’ultima più difficile avere successo in certi campi. È possibile che in media, le donne manchino di quella aggressività, spavalderia e sicurezza di sé che aiutano ad affermarsi? Credo sia interessante rispondere a questa domanda. Non ci si deve scandalizzare per questa ipotesi, nella vita quotidiana si rimarcano spesso differenze fra i sessi. E c’è chi dice: “Se più donne facessero politica, la politica sarebbe migliore”. Ecco, secondo me, proprio per questa diversità fra i due generi.

Barbero pare essere consapevole del peso della sua affermazione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *