Seguici su

Cultura

Al Torino Film Festival i corti di Piemonte Factory

Avatar

Pubblicato

il

Approdano, in anteprima al prossimo Torino Film Festival, i 9 cortometraggi realizzati durante la prima edizione di Piemonte Factory, il Film LabContest dedicato ai filmmaker under 30 che mira a valorizzare autori emergenti e giovani maestranze della settima arte regionale coinvolgendoli in un iter formativo e produttivo guidati da tutor esperti.

La proiezione di martedì 30 novembre alle 15.30 porta sullo schermo del Cinema Lux 1 di Torino (Galleria S. Federico 33 – ingresso libero, prenotazione obbligatoria) il risultato di questo percorso: 8 cortometraggi di fiction e 1 documentario, della durata massima di 10 minuti l’uno, per un ideale viaggio in luoghi e storie che abbracciano tutto il territorio regionale attraverso le province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli.

Il progetto Piemonte Factory, nato dall’esperienza di 3 precedenti edizioni di Torino Factory nel capoluogo piemontese, ha ampliato il proprio raggio d’azione e con una call to action regionale ha raccolto la candidatura di 58 giovani troupe che si sono proposte con altrettanti video della durata di 3 minuti.

Tra loro il direttore artistico, il regista Daniele Gaglianone, ha selezionato 9 team che hanno potuto dare corpo ai propri progetti affiancati da professionisti del settore e che ora si affacciano alla prova d’esordio al 39° Torino Film Festival oltre che al vaglio di una giuria formata da Enrica Capra (produttrice, fondatrice della società di produzione GraffitiDoc), Davide Ferrario (regista, sceneggiatore, scrittore e critico cinematografico, fondatore della società di produzione Rossofuoco) e Elena Filippini (produttrice e distributrice, fondatrice della società di produzione Stefilm International), che assegnerà il Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio (€2.500), annunciato sabato 4 dicembre durante la cerimonia di premiazione del Torino Film Festival. Nei mesi a seguire, i 9 corti faranno un tour nelle residenze cinematografiche che hanno ospitato le troupe per assegnare il Premio del pubblico (€500) e nei comuni che fanno parte della rete di Presìdi Cinematografici di Piemonte Movie.

«Ritengo molto importante che all’interno del Torino Film Festival 2021 venga premiato un progetto come Piemonte Factory Film LabContest, che valorizza i migliori autori under 30 e le maestranze della cinematografia piemontese – afferma Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio della Regione Piemonte – È stata anche giusta l’idea di coinvolgere territori, realtà produttive e cittadinanza dei Comuni selezionati a far parte del progetto, dando contemporaneamente un’opportunità di crescita professionale all’interno del sistema cinema regionale. Rispetto alle precedenti edizioni, con Piemonte Factory è stato allargato il raggio d’azione, passando da Torino a tutta la regione. Con la premiazione dei vincitori al Torino Film Festival, diventa anche un fiore all’occhiello per il settore industry della nostra regione e per l’importante vetrina internazionale del Torino Film Festival».

«Ancora una volta, e con molto piacere, il Museo Nazionale del Cinema partecipa al progetto Piemonte Factory ideato dall’Associazione Piemonte Movie. – sottolinea Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema – Grazie al Torino Film Festival e al Torino Film Lab, e alla fondamentale collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, ai giovani talenti del cinema italiano viene offerta un’opportunità unica di crescita e formazione di altissimo livello».

«Con Piemonte Factory abbiamo fatto un bel salto in avanti. – spiega Alessandro Gaido, curatore del progetto e presidente dell’Associazione Piemonte Movie – Rispetto alle precedenti edizioni di Torino Factory abbiamo allargato il raggio d’azione, passando da Torino a tutta la regione per quanto riguarda l’utilizzo delle location. Ma non è solo questo ad aver alzato il livello della qualità del lavoro. Grazie al potenziamento dello staff abbiamo potuto anche garantire una consulenza costante alle troupe e ai loro tutor. Oggi possiamo così dire che questo progetto ha tutte le carte in regola per scoprire, accompagnare e far crescere i nuovi talenti del cinema piemontese. Tutto questo, secondo noi, costituisce un fiore all’occhiello per il settore industry della nostra regione e per l’importante vetrina internazionale del Torino Film Festival».

«Quest’anno Torino Factory è diventato Piemonte Factory e ogni volta che ci sono delle novità ci sono delle nuove energie. – dichiara Daniele Gaglianone, direttore artistico di Piemonte Factory – Abbiamo fatto un buon lavoro e la selezione delle opere rispecchia le idee che ci eravamo fatti rispetto ai progetti giunti con la call. Ovviamente ci sono lavori più riusciti rispetto ad altri, che sono quelli che hanno confermato l’efficacia della formula: l’affiancamento del tutor e uno scambio forte con tutto lo staff di Piemonte Factory. Siamo soddisfatti e ho apprezzato moltissimo la capacità di mettersi in gioco di chi ha reso più fruttuosa possibile questa relazione e devo dire che alcuni corti testimoniano un percorso di crescita notevole. Piemonte Factory è nato per questo: per tentare di dare l’opportunità di crescere ai giovani registi. Ben sapendo che la nostra è un’iniziativa dove il rischio sul risultato finale è fisiologico. Si fanno delle scommesse che – per quanto ponderate – mettono in conto che il risultato possa non sempre rispecchiare le aspettative. Siamo comunque soddisfatti, perché pensiamo che questa sia una buona edizione, con alcune opere di pregevole fattura. Ci auguriamo che in futuro si possa continuare a lavorare in questa direzione, potendo così essere efficaci e utili a chi desidera fare del cinema in questa regione».

I CORTOMETRAGGI

Cloro (Italia, 2021, 10’, colore) di Matteo Tarditi – Tutor: Stefano Ruggeri. Location in provincia di Alessandria: Parco Carrà, Alessandria; Piscina Dellepiane, Tortona.
Ensan. L’Essere che dimentica (Italia, 2021, 10’, colore e b/n) di Nicola Winkler, Giorgia Rosso, Amir Shadman – Tutor: Andrea Pierri. Location in provincia di Verbania: Parco della fantasia di Gianni Rodari, Omegna; Villa Azalea, Pallanza; Gurro; Lago Maggiore; Lago d’Orta; Cavandone.
Estate in città (Italia, 2021, 8’, colore) di Lorenzo Radin e Samuele Zucchet – Tutor: Vito Martinelli. Location in provincia di Torino: quartiere Vallette, Torino.
Fiume (Italia, 2021, 8’, colore) di Asiyat Gamzatova – Tutor: Zelia Zbogar. Location in provincia di Asti: Riserva Naturale Della Valle Andona; Valle Botto e Val Grande; Piazza del Palio, Asti; Campi agricoli di Quarto, Frazione di Asti; Peschiera di Settime, Settime.
Green Tag (Italia, 2021, 10’, colore) di Leonardo Signoretti – Tutor: Marco Duretti. Location in Val di Susa: Centro Paese, San Didero; centro paese, Bussoleno; presidio No Tav di fronte al cantiere del futuro autoporto; Monte Rocciamelone; Certosa di Banda; Certosa di Montebenedetto; Pian Gelassa; Cascate di Novalesa; Chiomonte.
I Parchi (Italia, 2021, 10’, b/n) di Flavio Mastrillo – Tutor: Emanuele Policante. Location in provincia di Vercelli: Comune di Vercelli; Strada provinciale 1 “SP1” (di fronte a Larizzate); Torre dell’Angelo – piazza Cavour, Vercelli; Giardini Don Secondo Pollo – Piazza Sant’Eusebio, di fronte al duomo di Vercelli; Interno Abitazione Vicolo Volto dei Centori, 7, Vercelli. Location in provincia di Torino: Uffici Film Commission Via Cagliari 32, Torino; interno Abitazione Via Caraglio 81, Torino.
Nella merda. Storie dai Ragazzi dei Palazzi (Italia, 2021, 10’, colore) di Anita Luz Berman – Tutor: Maurizio Fedele. Location provincia di Novara: zona industriale di Novara (via Borgomanero SP 142; Strada 28040). Location in provincia di Torino: quartiere Mirafiori sud, Torino.
Ratavoloira (Italia, 2021, 10’, colore) di Giulio Maria Cavallini – Tutor: Valentina Ferroni. Location in provincia di Cuneo: Magliano Alfieri, Cuneo; Casa del Fascio, Cuneo; Teatro Toselli, Cuneo. Location in provincia di Torino: Via Verdi, Torino; Docks Dora, Torino; Giardini Cavour, Torino; Quartiere Leumann, Collegno.
Una finestra che respira la città (Italia, 2021, 7’, colore) di Elisa Lacicerchia – Tutor: Rodolfo Mongitore. Location in provincia di Biella: Città di Biella, Comune di Rosazza, Comune di Piedicavallo – Frazione di Montesinaro; La Trappa di Sordevolo; B&B del Piazzo, Biella; Daily Cafè, Biella; Fondazione Sella, Biella; portici che si affacciano su Piazza Vittorio Veneto, Biella; Giardini Zumaglini, Biella); Cortile interno su via Italia, Biella.

Piemonte Factory è un progetto di Associazione Piemonte Movie, promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, AGIS-ANEC. Tutti i corti sono stati realizzati in collaborazione con i Comuni capoluogo delle 8 province regionali che sono stati “residenza artistica” per questa nuova generazione di filmmaker.

Il progetto Piemonte Factory è a cura di Alessandro Gaido, con la direzione artistica di Daniele Gaglianone e la vice direzione di Elena Beatrice e Daniele Lince. Segreteria organizzativa: Roberta Pozza, Chiara Pellegrini, Ottavia Isaia; Segreteria amministrativa: Alessandra Cavone, Elisa Cabula, Laura Zaru; Social manager: Gabriele Diverio; Progetto grafico: Federica Zancato; Ufficio stampa: Mariapaola Gillio; Ufficio scuole: Serena Anastasi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *