Seguici su

Cuneo

L’8 dicembre sarà il Cuiette Day

Avatar

Pubblicato

il

Quinta volta a tavola, l’8 dicembre prossimo, presso 11 ristoratori della Valle Grana per il Cuiette Day 2021.
Immancabile appuntamento in onore alla secolare tradizione della Madonna dle Cuiette (Madonna degli gnocchi) – festa dell’ Immacolata.

Consuetudine molto sentita e tramandata nel tempo dalle nostre comunità, specialmente contadine, di valle , fondovalle e pianura come ringraziamento e buon auspicio per il prossimo raccolto delle patate.
Le Cuiette (gli gnocchi) sono fatte di quattro semplici elementi ma che rappresentano la vita e che hanno salvato migliaia di vite dalla fame. Terra, Aria, Acqua e Fuoco. La terra ripara e nutre le patate, l’aria aria asciuga il grano per la farina, acqua e fuoco per cuocerle).

Ogni ristoratore proporrà un menù dedicato alla festa con protagoniste, naturalmente, le Cuiette fatte di patate locali al Castelmagno, Re della Valle, o altro.

L’elenco dei virtuosi ristoranti, aderenti alla manifestazione gastronomica, a cui riferirsi per le info del caso, sono pubblicati sulla pagina Facebook del Consorzio del Bodi – Ass. per lo sviluppo, la promozione, la valorizzazione e tutela della storica patata Piatlina e della patata Ciarda della Valle Grana- @patatapiatliaeciarda

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *