Seguici su

Economia

Secondo Confesercenti a maggior parte della spesa delle tredicesime andrà per casa e famiglia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Secondo un sondaggio condotto da Swg per Confesercenti la maggior parte della spesa delle tredicesime andrà per la casa e la famiglia, quasi 1,3 miliardi.

In Piemonte le tredicesime in arrivo per 3, 5 miliardi di euro saranno un’iniezione aggiuntiva che dovrebbe generare una spinta di 1,7 miliardi per gli acquisti nel periodo delle feste, il 27,7% in più, ma con un calo del 10,2% della spesa per i regali.

Dall’indagine emerge che per i regali sarà stanziato mezzo miliardo. Cresce ancora, invece, il risparmio, che raggiunge quota un miliardo, quasi 80 milioni in più dello scorso anno.

Secondo Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti Torino e provincia “la tredicesima dovrebbe dare una spinta ai consumi ben più consistente dello scorso anno. Un aumento dovuto in primo luogo alla ripresa del lavoro dopo lo stop imposto dalla pandemia e alla conseguente riduzione dell’indebitamento. Un segnale che lascia ben sperare, anche se non mancano elementi di preoccupazione. La crescita del risparmio è legata a un persistente stato di incertezza per il prolungarsi dell’emergenza sanitaria. Serve un’iniezione di fiducia: acceleriamo sulle terze dosi e sgombriamo l’orizzonte dall’ipotesi di nuove restrizioni, che peggiorerebbero il deterioramento del clima e porrebbero un’ipoteca sulla ripresa in atto”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *