Seguici su

Cittadini

Torino, Foglietta: via libera alla sperimentazione di navette a guida autonoma su strada

Avatar

Pubblicato

il

L’assessora della Città di Torino alla Transizione ecologica e digitale, Innovazione, Mobilità e Trasporti Chiara Foglietta ha annunciato il via libera alla sperimentazione di navette a guida autonoma su strada.

Torino sarà la prima città in Italia a sperimentare la guida autonoma in strada, autorizzata grazie alla collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile.

L’iniziativa rientra nel programma “Sperimentazione Italia” e l’autorizzazione è stata ottenuta da GTT Gruppo Torinese Trasporti all’interno del progetto Show, finanziato dal programma europeo Horizon 2020.
La sperimentazione si compone di due fasi: tra marzo e aprile il test dei due veicoli shuttle, e da maggio l’inizio vero della sperimentazione, di cui potranno beneficiare le cittadine e i cittadini torinesi.

Verranno utilizzate due navette che viaggeranno lungo un percorso di 5 km nella zona dei presidi ospedalieri della Città della Salute. La cittadinanza potrà prenotare il servizio gratuitamente tramite una app.
Qui trovate il percorso https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer…

Siamo orgogliosi e felici di testare nuove esperienze, in sicurezza, nel traffico reale, che apriranno la strada a mobilità cittadine alternative. La Città ha dimostrato di essere pronta a diventare un grande centro di open innovation in grado di attivare e attrarre progetti di smart mobility, con benefici che avranno ricadute sull’ambiente.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *