Seguici su

Torino

Conferenza sul Futuro dell’Europa: otto proposte dell’Università di Torino

Avatar

Pubblicato

il

Oggi, 3 marzo 2022 alle ore 12.00 si terrà #UniTo for European future, un evento online (diretta streaming sulla pagina Facebook di UniTo) in cui l’Università di Torino presenta le otto proposte operative che vuole portare nelle sedute plenarie della Conferenza sul Futuro dell’Europa.

L’iniziativa del Governo dell’Unione Europea, che sta gettando le basi alla più grande riforma dalla sua fondazione, vuole aprire “un dialogo con i cittadini per la democrazia”, per raccogliere idee che migliorino le istituzioni europee e diano vita a un’Unione più coesa, resiliente e coerente con i valori di uguaglianza e di giustizia. Termine per raccogliere le proposte: primavera 2022.

Il centro nevralgico della Conferenza è una piattaforma digitale multilingue che permette di condividere le riflessioni sull’Europa e avanzare proposte sui cambiamenti desiderati, trovare e organizzare eventi e seguire i progressi e i risultati della Conferenza.

Sono chiamati a contribuire non solo i cittadini europei di ogni contesto sociale e ogni territorio dell’Unione, ma anche le istituzioni europee, nazionali, regionali e locali, nonché la società civile e le altre organizzazioni che intendono promuovere eventi e fornire idee.

Tra i partecipanti alla Conferenza c’è anche l’Università di Torino. UniTo sostiene con decisione l’iniziativa e, grazie a un gruppo di lavoro costituito ad hoc e composto da docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo, ha elaborato otto proposte operative da portare in discussione nelle sedute plenarie. Le proposte, formulate sotto forma di statement, sono così intitolate:

Renewing multilateralism in an age of great powers
Towards an inclusive and pluralistic European society
Ethical reasons for a European equalitarian health care
Towards an Ethical AI: promote debate and avoid inequalities
A foreign policy for the European Union
The promotion of intercultural perspectives and interreligious dialogue in EU law
Protection of religious cultural heritage
Promoting collaborative civic technologies for enhancing citizen participation as an added value to collaborative urban processes

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
SALUTI ISTITUZIONALI

Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino

Andrea Silvestri, Direttore Generale dell’Università di Torino

DISCUTONO

Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea

Fabrizio Spada, Ufficio del Parlamento europeo in Italia

Alba Garavet, Responsabile Europe Direct città metropolitana

Marco Bresolin, Corrispondente UE La Stampa

PRESENTA LE PROPOSTE UNITO

Anna Caffarena, Docente di scienze internazionali e Comitato scientifico per il futuro dell’Europa del Dipartimento per le Politiche Europee

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *