Seguici su

Cultura

Arsenio Lupin in teatro a Torino, Poirino e Monteu da Po

Avatar

Pubblicato

il

Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo più famoso del mondo, è tornato. E  con lui ci sono anche Jigen, Goemon e Margot. Questa volta però non si tratta di un racconto di Maurice Leblanc, o di un fumetto di Mangaka, o di un film, un manga o un cartone animato: tutto accade a un teatro in “Io, me e Lupin” prodotto da Onda Larsen. Va in scena venerdì 18 marzo alle 21 allo Spazio Kairòs di via Mottalciata 7 (Intero 12 euro, ridotto 10 ), sabato 19 marzo alle 21 al Salone Italia di passeggiata Marconi a Poirino (intero 10 euro), sabato 26 alle 21 al teatro comunale di Monteu da Po (10 euro l’intero, 8 euro il ridotto)

Lo spettacolo, scritto e diretto da Lia Tomatis, con in scena Riccardo De Leo, Luciano Faia, Gianluca Guastella e la stessa Tomatis strizza l’occhio a un pubblico giovane e a tutti gli appassionati di Lupin. Ma non solo. Lo fa attraverso una storia contemporanea, di ragazzi qualificati e super formati alla ricerca di lavoro e opportunità: quando non restano altre via d’uscita, può anche nascere l’idea di mettere su una banda, senza tralasciare una certa classe e una certa “esigenza artistica” per farlo. Pertanto, perché non ispirarsi a uno dei propri eroi d’infanzia: lui, Lupin? La cosa sembra funzionare bene, anzi forse fin troppo bene, fino a sfuggire loro di mano: e così il gioco alla sopravvivenza di quattro sprovveduti diventa una moda così diffusa tanto da costruire una sorta di realtà alternativa. Come uscirne? Ma soprattutto: occorre uscirne? Si aprono, dunque, una serie di interrogativi che riguardano tutti, banda e pubblico: quanto siamo condizionati nelle nostre azioni, ciò che ci piace, ci piace davvero o ce lo facciamo piacere? E le nostre identità, noi stessi, siamo ciò che siamo oppure diventiamo ciò che è necessario? E cosa altro potremmo essere? E quanta consapevolezza c’è, e quanta ne serve per riconoscere i condizionamenti che subiamo? E cosa succederebbe se le mode prendessero ufficialmente e definitivamente il sopravvento (se così già non è)? Queste, e altre, le domande che sottendono questa nuova commedia di Onda Larsen che, come al solito, fa ridere affondando però un po’ il coltello nella nostra società, svelandone le falle e le contraddizioni.

IO, ME E LUPIN

Scritto e diretto da Lia Tomatis
Con Riccardo De Leo, Gianluca Guastella, Luciano Faia, Lia Tomatis
Costumi di Valentina Menegatti
Scenografia di Jacopo Valsania

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *