Seguici su

Cittadini

31 marzo, fine dello stato di emergenza: cosa cambia dall’ 1 aprile con green pass, mascherine e quarantene

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

giovedì 31 marzo 2022, è l’ultimo giorno di stato di emergenza in Italia. Dall’1 aprile entreranno in vigore le nuove regole per quanto concerne il green pass, l’utilizzo del mascherine e lo stato di quarantena.

Green Pass: quale, quando e dove serve
Servirà ancora il green pass rafforzato, cioè quello ottenuto con il completamento del ciclo vaccinale o la guarigione, per poter accedere ad eventi e manifestazioni sportive e culturali che si svolgono al chiuso come teatri, cinema, stadi, palazzetti dello sport. Servirà il green pass rafforzato anche per svolgere attività sportiva agonistica.
Per accedere sul luogo di lavoro basterà invece esibire il green pass base, ottenuto dopo ogni inoculazione di dose di vaccino, non la booster, la guarigione, l’esito di un tampone negativo. Green pass base sufficiente anche per poter consumare al bar o al ristorante. Per consumare invece all’esterno non sarà più richiesto.
Resta l’obbligo si possedere la certificazione verde base per accedere al luogo di lavoro, per salire su tutti i mezzi pubblici di trasporto nazionali, mentre per quelli locali, regionali e comunali la certificazione non è più richiesta. Non viene più richiesto per l’accesso in negozi o centri commerciali come pure per soggiornare in albergo. Accesso libero anche per gli uffici pubblici.

Obbligo di maschierina
Caduto l’obbligo di mascherina all’aperto, resta ancora in vigore fino al 30 aprile l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi al chiuso, dai mezzi pubblici ai locali fino a teatri, cinema centri sportivi e stadi. Probabile che dal 1 maggio cada l’obbligo di mascherina al chiuso.

Quarantene, abolito isolamento da contatto un positivo
Dall’1 aprile in Italia non dovrà più sottoporsi all’isolamento chiunque sia entrato in rapporto diretto con un contagiato dal covid ma che comunque non si positivizza. Resta obbligatoria invece la quarantena per tutti coloro che hanno contratto il virus.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *