Seguici su

Meteo

In Piemonte previsto vento forte fino a domenica mattina

Avatar

Pubblicato

il

Un intenso flusso di correnti nordoccidentali in quota ha iniziato ad interessare la nostra regione da oggi, innescando venti molto forti su gran parte dell’arco Alpino con condizioni di foehn via via più marcate nelle vallate occidentali e settentrionali.

Nel pomeriggio, il foehn si spingerà fino alle pianure con il muro di nubi in avanzamento fino agli sbocchi vallivi.

Il fenomeno è caratterizzato da venti molto forti con raffiche che, in alta montagna, potranno localmente sfiorare i 90/100 km/h.

Dopo una breve pausa in pianura nella prima mattinata di venerdì, il vento riprenderà a soffiare intenso, questa volta da ovest, con nuove condizioni di foehn estesa anche sulle pianure centrali.

Questa situazione proseguirà fino alla giornata di sabato, quando la rotazione delle correnti in quota da nord, sposterà l’attenzione dalle Alpi Occidentali a quelle settentrionali e alla Val d’Ossola.

Un’attenuazione generale e significativa della ventilazione è da attendersi per domenica 10 aprile.

Date le caratteristiche del fenomeno potrebbero verificarsi disagi alla viabilità e allo svolgimento di attività ordinarie in montagna.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *