Seguici su

Cronaca

La famiglia di Luigi Tenco scrive a Ornella Vanoni e disconosce il Club sanremese

Avatar

Pubblicato

il

La famiglia di Luigi Tenco ha scritto una lettera aperta indirizzata a Ornella Vanoni, relativa alle sue recenti dichiarazioni riguardo al Festival di Sanremo del 1967. Quella, la 17ma, fu l’ultima edizione a cui partecipò – con il brano Ciao amore ciao – il cantautore nato a Cassine, comune in provincia di Alessandria.

Durante il Festival arrivò infatti la notizia del suicidio di Luigi Tenco: si era tolto la vita con un colpo di pistola nella sua stanza dell’Hotel Savoy. Era la notte tra il 26 e il 27 gennaio e lui aveva solo 28 anni. Da quel momento sulla sua morte si sono rincorse ipotesi e supposizioni.

Egregia Ornella Vanoni,

abbiamo spesso apprezzato la Sua discrezione sul nostro amato Luigi e soprattutto la Sua sensibilità, così ci appariva attraverso gli schermi televisivi, durante le interpretazioni che faceva delle sue canzoni.

Poi, però, ci ha sbalorditi quando lo scorso 10 arile ha dichiarato sul quotidiano La Repubblica che Luigi Tenco , riferendosi alla sera in cui si esibì al Festival di Sanremo del 1967. Parole che riportano alla memoria, purtroppo, quelle del Suo amico Gino Paoli che pochi mesi fa lo ha definito “cotto”, nonostante la loro amicizia si interruppe nel lontano 1963 e soprattutto nonostante risulterebbe che lui non fosse presente a quel Festival. Parole poco edificanti, dette da persone che nel tempo si sono definite amiche di Luigi.

La realtà, contrariamente a quanto dichiarato, invece dimostra che nei rilievi del 1967 della Polizia Scientifica non furono rinvenuti né . Così come nel 2006, come da perizia medico-legale d’ufficio post riesumazione, non vennero rilevate tracce di alcunché. Se però, dato che Lei fu presente a quel Festival in qualità di artista, fosse a conoscenza di qualche informazione certa e finora omessa che possa restituire dignità umana al ragazzo che fu lasciato solo nel giorno del suo funerale proprio dai suoi colleghi-amici là presenti, sappia che saremo davvero lieti di ascoltarLa.

In ogni caso speriamo di poter tornare ad ascoltare le Sue future interpretazioni ad eccezione della Sua prossima performance che si svolgerà il prossimo 24 aprile, in quello stesso teatro del Casinò Municipale di San Remo dove si esibì per l’ultima volta Luigi, organizzata da un Club da noi disconosciuto ed il cui attuale Direttivo è stato diffidato dai nostri legali dall’utilizzare impropriamente tale nome, attraverso cui continua a richiedere contributi economici alla collettività.

Recco, 19 aprile 2022

Famiglia di Luigi Tenco

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *