Seguici su

Cittadini

Nichelino: morto l’ultimo partigiano Filippo Taricco, combatté contro il nazifascismo

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Attraverso un post su Facebook, il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo ha annunciato la morte di Filippo Taricco, uno dei partigiani di Nichelino che partecipò alla Resistenza contro il nazifascismo, presidente onorario del Circolo Primo Maggio. questo il suo post.

Filippo Taricco è partito per il suo ultimo viaggio, ma continuerà a essere un pezzo di storia della nostra Città, un uomo che non ha mai smesso di lottare per un mondo diverso, libero e giusto.
Se ne va a 90 anni un uomo che ha combattuto per la nostra libertà e che per anni ha spronato giovani e adulti a battersi per il proprio futuro, intervenendo in incontri, manifestazioni e scuole: un vero e proprio esempio di vita per tutta la comunità nichelinese.
Ha partecipato alla Resistenza come staffetta partigiana contribuendo a liberare l’Italia dal nazifascismo dando la dimostrazione che la libertà non è un valore scontato perché c’è chi, come lui, ha dovuto rinunciare a un pezzo della propria infanzia per lottare per essa.
Grazie Filippo per la tua coraggiosa testimonianza, per i valori di giustizia sociale che hai sempre difeso e per la passione civile che ti ha sempre accompagnato, fino alla fine.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *