Seguici su

Sport

Cosa dice il regolamento della Figc sull’eventuale promozione della Juventus U23 in Serie B

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

LA Juventus under 23 sta disputando i playoff di Serie C per stabilire la squadra che verrà promossa in Serie B la prossima stagione. Nel caso in cui i bianconeri dovessero vincere gli spareggi promozione ci si chiede se potrà disputare il campionato cadetto il prossimo anno, dopo che in questa stagione si è già aggiudicata la Coppa Italia di Serie C.

In caso di vittoria anche dei playoff la Juventus U23 potrà disputare il prossimo campionato di Serie B come stabilito dal comunicato n°140 della FIGC del 19 giugno 2019 che recita:

“La Seconda squadra potrà al termine del Campionato Serie C essere promossa al Campionato di Serie B, ma non potrà mai partecipare al medesimo Campionato della prima squadra, né ad un Campionato superiore. Qualora al termine del Campionato di competenza, si verifichi un’ipotesi di compresenza della prima e della Seconda squadra nella medesima categoria, la Seconda squadra dovrà partecipare al campionato professionistico della categoria inferiore. In caso di retrocessione della Seconda squadra al Campionato di Serie D, la società di riferimento non potrà iscriversi al Campionato dilettantistico e potrà accedere con la Seconda squadra al Campionato di Serie C successivo, una volta che siano state soddisfatte le richieste delle nuove Seconde squadre”.

A differenza dell’Italia invece la Germania non consente alle squadre U23 di poter fare il salto di categoria: esempio è la seconda squadra del Bayer Monaco che è in testa al campionato di 3Liga, in caso di vittoria della competizione non potrà ottenere la promozione in Zweite Liga.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *