Seguici su

Cultura

A Torino “Afrovision”, il primo festival showcase italiano dedicato agli artisti africani e afrodiscendenti

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Nasce a Torino un nuovo festival. Lo fa in uno spazio multiculturale come il Circolo Jigeenyi, che si trova all’interno dell’effervescente Bunker ed è dedicato alla creatività e alle cucine africane.

“Afrovision” è il primo festival showcase italiano che vedrà protagonisti artisti africani e afrodiscendenti. Un incubatore culturale di progetti artistici di musica dell’Africa e dell’afrodiscendenza italiana, che si sviluppa in una serie di concerti – da giovedì 19 maggio al 23 giugno – organizzati da Renken e Creativi Musicali booking, management and production. Partner della prima edizione del festival Le Belle Arti APS – progetto Artepassante Milano, The Music Manager App, Music Management and Promotion service, Black Flow Enterprise, Supershock Studio Torino, Soulfood Promotion. Afrovision, che gode del patrocinio della Circoscrizione 6, nasce poi in sinergia con i professionisti dell’industria musicale e, in particolare, The Black Artist Database, MapasMercado Cultural, CirculArt Colombia, Global Toronto Showcase, Italia Music Lab e Keeponlive.

L’obiettivo è dare spazio e voce ai talenti delle nuove generazioni che si inseriscono e ispirano alla corrente dell’afrofuturismo e ai cosiddetti stili “contemporanei” di creazione e performance.Un ambito dove si registra molto fermento a livello artistico, dove serve un lavoro di scouting e uno spazio anche per far emergere nuove proposte: per questo, nasce questo palcoscenico. La parola d’ordine non è integrazione, quanto «interazione».

Ma Afrovisionnasce anche per accompagnare questi artisti, regalare loro, durante le serate, occasioni di confrontocon professionisti indipendenti, programmatori, professionisti del settore musicale, oltre una crescita professionale e supporto tecnico e formativo nel mondo musicale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *