Giro d’Italia: il percorso della tappa Rivarolo Canavese-Cogne

Dopo la tappa di sabato 21 maggio, la Santena-Torino, il Giro d’Italia, per la 15esima tappa di domenica 22 maggio, partirà ancora dal Piemonte e terminerà in Valle d’Aosta con la tappa da Rivarolo Canavese-Cogne. La partenza della 15esima tappa è prevista per le 12.25 da Rivarolo Canavese. I corridori resteranno in Piemonte passando per Aglié, Bairo, Banchette, Quassolo e Quincinetto, per entrare verso ora di pranzo in Valle d’Aosta.

Il percorso è un tappone alpino. Prima parte tutta tra Canavese e valle della Dora Baltea fino alle porte di Aosta dove si concatenano tre lunghe salite Pila, Verrogne e l’ascesa finale a Cogne. Tutte tre sono oltre i 10 km su strade ampie e in buone condizioni intervallate da numerosi tornanti. Discese strutturalmente analoghe con tratti adatti a raggiungere velocità elevate.
Salita finale di oltre 22 km con la prima parte impegnativa che poi si trasforma in un lunghissimo falsopiano fino all’arrivo.

Ultimi km
Ultimi 4 km dal centro dell’abitato dei Cogne (breve tratto in pavé) fino all’arrivo tutto attorno al 2.5% (breve tratto più impegnativo appena fuori Cogne). Rettilineo finale di 300 m interamente su asfalto.



In questo articolo: