Come arrivare con i mezzi pubblici e privati all’Allianz Stadium di Torino

L’Allianz Staadium di Torino è lo stadio dove gioca tutte le partite in casa la Juventus. L’impianto è stato inaugurato nel 2011 al termine dei lavori iniziati nel 2009, sorge dove prima c’era lo stadio Delle Alpi, ed è situato nella parte nord-ovest della città al confine con il comune di Venaria Reale, esattamente in corso Gaetano Scirea, nei quartieri di Vallette e Lucento. Lo stadio è raggiungibile da Torino sia con mezzi privati che pubblici.

Come arrivare allo stadio con i mezzi pubblici
Per arrivare all’Allianz Stadium con gli autobus è possibile usufruire delle linee 62, 72, 75 e VE1, che sono disponibili tutti i giorni, più la linea 9, che viene attivata soltanto nei giorni in cui si svolgono le partite.
In metro si può arrivare fino alle fermate Massaua o Bernini, poi dai li si prende la navetta 9B, attiva appositamente nei giorni delle partite della Juventus e che parte a partire da circa 2 ore prima il calcio d’inizio, mentre l’ultima corsa è fino a 45 minuti dopo la fine della partita.

In macchina
Per arrivare all’Allianz Stadium in macchina, e arriva da Milano, può prendere l’autostrada A4 direzione Torino e arrivare fino al capoluogo piemontese, poi imboccare corso Vercelli fino a Piazza Rebaudengo: al semaforo della piazza girare a destra per corso Grosseto fino ad arrivare in strada Altessano dove li vicino vi è lo stadio.
Come arrivare in macchina
Per chi arriva da Torino sud invece deve prendere la tangenziale in direzione Milano-Aosta e può prendere l’uscita o Venaria- (Juventus Stadium) o uscire a Caselle e fare il percorso descritto sopra.

In treno
Per chi volesse arrivare in treno deve scendere alle stazioni di Porta Nuova o Porta Susa, le due stazioni principali del capoluogo piemontese, poi prendere la metropolitana e raggiungere la fermata Bernini, e poi da qui prendere la navetta per lo Juventus Stadium dedicata, la 9B.



In questo articolo: