Seguici su

Alessandria

Tortona: carabinieri sgominano banda di furti e rapine

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

A Tortona in provincia di Alessandria, i carabinieri del nucleo cittadino hanno sgominato una banda che aveva messo a segno tra furti e rapine 17 colpi all’interno di altrettante abitazioni nel periodo tra novembre e dicembre 2021, nelle provincie di Alessandria, Asti, Cuneo e Pavia.

Della banda ancora 2 sono ricercati, mentre per di 2 uomini è stata emessa un’ ordinanza di custodia cautelare in carcere; per 2 donne obbligo di dimora nel comune di Alessandria, con divieto di allontanamento e permanenza domiciliare notturna.
Le indagini sono partite da un colpo a Tortona a inizio novembre. L’analisi del sistema di videosorveglianza e le segnalazioni dei cittadini hanno permesso di individuare l’auto utilizzata. Dagli accertamenti condotti, emerso che i banditi si spostavano con veicoli rubati per poi abbandonarli, spesso in parcheggi pubblici, e utilizzarne altri per successivi colpi. La base logistica della banda era nel cuore del centro storico di Alessandria e le donne – compagne degli uomini – erano basiste e autiste; il capo era già in carcere per reati simili. “La forza dell’Arma dei Carabinieri si fonda sul contatto diretto con la gente e, proprio anche grazie a questo, abbiamo ottenuto il successo operativo – sottolineano il colonnello Giuseppe Di Fonzo e il capitano Domenico Lavigna – I cittadini si sono fidati di noi”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *