Seguici su

Meteo

Meteo, allerta gialla sulle Pianure del Piemonte

Avatar

Pubblicato

il

In Piemonte arriva il maltempo. Colpa di una “discesa di una saccatura dalla Scandinavia” che “convoglierà correnti fredde da est-nordest sulla pianura padana tra la sera di sabato e la mattina di domenica”. Arriva il maltempo e calano le temperature massime in Piemonte , da 31 a 21 gradi tra sabato e domenica.

Lo spiega l’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) che ha emanato l’allerta gialla. Nel bollettino si legge che tra stasera e domattina, assisteremo a “un marcato aumento dell’instabilità con rovesci e temporali nelle vallate alpine (oggi pomeriggio), in estensione alle pianure dalla prossima serata, con picchi localmente forti in particolare sul Piemonte settentrionale ed occidentale.

“Avremo anche un’intensificazione dei venti. Domenica i fenomeni si attenueranno nel corso della mattinata con un progressivo miglioramento a partire da est, ma le temperature massime subiranno un drastico crollo. Lunedì nuvolosità variabile con rovesci deboli sparsi, limitati alle zone montane e pedemontane. Martedì la graduale rimonta anticiclonica da sud riporterà tempo più stabile e temperature di nuovo in linea con la stagione estiva”.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *