Seguici su

Cittadini

Elezioni e referendum 2022: per votare bisognerà ricordarsi della mascherina

Avatar

Pubblicato

il

Domenica 12 giugno 2022 si voterà per cinque quesiti referendari abrogativi, oltre che per le elezioni amministrative. Elezioni che in Piemonte coinvolgeranno ben 93 Comuni.

Il 12 giugno, però, si dovrà ancora tener conto anche del Covid-19. Venute meno ormai la maggior parte delle restrizioni, resta però attivo l’obbligo di mascherina per poter votare, nonché l’adozione delle ormai note misure igieniche per il contenimento dell’infezione da Covid (distanziamento fisico e igiene delle mani).

Da quanto si legge da una circolare del Ministero dell’Interno: “Le operazioni di votazione si svolgono nel rispetto delle specifiche modalità operative e precauzionali di cui ai protocolli sanitari e di sicurezza adottati dal Governo”.

Per questo motivo ci si dovrà attenere al protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022, sottoscritto dal ministro dell’interno e dal ministro della Salute, nel quale sono contenute alcune indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio d’infezione da SARS-COV-2 che occorre adottare in occasione dello svolgimento delle prossime consultazioni.

In particolare, per quanto riguarda le operazioni di voto, per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio (ad esempio i rappresentanti di lista).

Nei seggi che prevedono più sezioni elettorali, al fine di evitare la formazione di assembramenti, si ribadisce l’opportunità di prevedere aree di attesa all’esterno. Al momento dell’accesso nel seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico, messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l ‘identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

I componenti dei seggi, durante la permanenza nel seggio, devono indossare la mascherina chirurgica, dispositivo che deve essere sostituito ogni 4-6 ore e comunque ogni volta risulti inumidito o sporco o renda difficoltosa la respirazione; essi devono, comunque, mantenere
sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non sarà necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *