Seguici su

Meteo

Meteo: dal pomeriggio venti intensi sul Piemonte, nel weekend temperature oltre i 30°C

Avatar

Pubblicato

il

Secondo le rilevazioni Arpa, all’interno di una saccatura in allungamento dal Mare del Nord all’Italia adriatica, scende aria fredda in quota che scivola sulla parte orientale del Piemonte lasciando un cielo soleggiato, mentre porta instabilità sul resto d’Italia.

La differenza dei valori di pressione a cavallo delle Alpi, tra l’alta pressione transalpina e la depressione adriatica, determina un’intensificazione dei venti sul Piemonte, per condizioni di foehn che nel corso del pomeriggio odierno si estenderanno progressivamente dalle vallate alpine alla pianure, con le raffiche più intense sul settore orientale della regione.

Domani i venti di foehn torneranno ad attenuarsi, all’insegna di un bel cielo limpido, e si avvertirà un conseguente temporaneo calo delle temperature minime mattutine.

La progressiva espansione di un anticiclone subtropicale, dal Magreb alla Penisola Iberica verso l’Europa sudoccidentale e l’Italia, garantirà tempo stabile e soleggiato per il fine settimana, e porterà un crescente aumento delle temperature, che nei valori massimi diurni si rialzeranno sopra i 30°C in pianura.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *