Seguici su

Salute

Le regole dal 15 giugno per mascherine, obbligo vaccinale e green pass

Avatar

Pubblicato

il

Scade oggi, mercoledì 15 giugno, il decreto del governo su obbligo vaccinale, mascherine e green pass. Ecco cosa cambia con le nuove regole.

OBBLIGO VACCINALE  E GREEN PASS

Non c’è più l’obbligo vaccinale per gli ultra 50enni, i lavoratori della scuola, le forze dell’ordine, i militari e altri, mentre viene mantenuto fino al 31 dicembre 2022 per i sanitari, i dipendenti delle strutture sanitarie e i lavoratori delle Rsa. Per lavorare nel settore sanitario sarà quindi ancora necessario esibire il green pass.

Quelli che non hanno ricevuto il ciclo completo  e il booster riceveranno ancora per tutto giugno l’avviso di pagamento di 100 euro di multa dall’Agenzia delle Entrate.

MASCHERINE

Non c’è più l’obbligo di indossare la mascherina per i dipendenti pubblici negli uffici mentre per i lavoratori privati l’obbligo permane fino al 30 giugno 2022.

Probabilmente rimarrà l’obbligo di mascherina ffp2 almeno fino al 30 settembre per treni, aerei, navi e trasporto pubblico locale. Si deciderà in giornata con un decreto del ministro dei Trasporti Enrico Giovannini.

La mascherina, come nei seggi elettorali, per sostenere l’esame di maturità sarà raccomandata ma non obbligatoria. Mentre si potrà accedere liberamente a volto scoperto al chiuso nei cinema, teatri e palazzetti dello sport.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *