Seguici su

Cultura

Nel nuovo manifesto di Andrea Villa a Torino il bacio tra Putin e Zelensky #prideandlove

Avatar

Pubblicato

il

Sono comparsi nella notte a Torino i nuovi manifesti di Andrea Villa in corso San Maaurizio e viale Primo Maggio. L’artista senza volto ha questa volta riprodotto un bacio tra il presidente russo Putin e quello ucraino Zelensky. Sullo sfondo le bandiere dei due stati e in sovrimpressione la scitta #prideandlove.

“Per creare questo manifesto mi sono ispirato al bacio della East Side Gallery di Berlino. – spiega Andrea Villa – È stato realizzato dall’artista Dmitri Vrubel nel 1990 e raffigura Leonid Il’ič Brežnev e Erich Honecker, nel 1979 rispettivamente Segretario Generale dell’URSS e Presidente della DDR, nell’atto di scambiarsi un bacio fraterno sulle labbra per salutarsi in una cerimonia ufficiale. Doveva rappresentare la solidità del legame tra i due Paesi, la stessa che il Muro ormai crollato sottolineò come un esperimento chiaramente fallito.“

“Un parallelo con la stessa utopia di pace europea, – continua l’artista – ormai tramontata anch’essa. Ho voluto rappresentare l’orgoglio (Pride) della Russia, paese che non ha mai conosciuto una vera democrazia perchè troppo spaventata di poter perdere il suo ruolo di potenza mondiale, e la speranza (Love) che i due stati (Russia ed Ucraina) possano riappacificarsi e porre fine al conflitto.“

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *