Seguici su

Cultura

Ivrea Capitale italiana del libro 2022, inaugurata la Biblioteca dell’accoglienza

Avatar

Pubblicato

il

Venerdì 17 giugno è stata inaugurata la Biblioteca dell’accoglienza, la raccolta di volumi donati dai cittadini eporediesi e messi gratuitamente a disposizione di tutti, cittadini, visitatori, appassionati e curiosi.

La biblioteca è stata realizzata in un ex chiosco adibito a edicola e inutilizzato da tempo, riqualificando così anche un angolo della città.

A seguire si è tenuta la finale di Incipit Offresi, il torneo nazionale per aspiranti scrittori con sfide a colpi di incipit di libri inediti. Ospite della finale l’attore Gianmarco Saurino, grande amante della lettura.

La festa prosegue oggi, domenica 19 giugno, dalle 14 con la Magica Parata del libro: una festa itinerante nelle vie della città in cui si mescolano la musica e le parole, sotto la guida di Cosmo, cantautore, dj e produttore discografico nato proprio a Ivrea, e del gruppo Ivreatronic, collettivo di ricerca nell’ambito della musica elettronica, e con le letture selezionate da Davide Gamba.

Il carro della book parade partirà da piazza Lamarmora e attraverserà le vie della città seguito dal pubblico: sarà una vera e propria esplosione di colori, suoni, balli e parole per segnare l’avvio di una festa lunga un anno. Il percorso sarà segnato da momenti di reading di grandissimi autori italiani e internazionali: i testi di Fosco Maraini, J.D. Salinger, Gabriel Garcia Marquez, Herman Melville, Natalia Ginzburg e molti altri saranno letti dagli attori Giacomo Laser, Silvia Elena Montagnini, Renato Cravero, Licia Lanera.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *