Seguici su

Cronaca

Voli, indetto per il 25 giugno uno sciopero di piloti e assistenti di volo di alcune low cost

Avatar

Pubblicato

il

Il primo sciopero annunciato da Filt Cgil e Uiltrasporti riguarda sabato 25 giugno i piloti e gli assistenti di volo di Ryanair che avevano incrociato le braccia già lo scorso 8 giugno. Insieme alla low cost irlandese ci sono anche Malta Air e la società CrewLink.

“La protesta del 25 giugno rientra in una mobilitazione coordinata a livello europeo, si asterranno dal lavoro anche i piloti e gli assistenti di volo basati in Spagna, Portogallo, Francia e Belgio”, annunciano i sindacati spiegando che “i lavoratori italiani di Ryanair, Malta Air e CrewLink sciopereranno per chiedere finalmente contratti di lavoro dignitosi, che garantiscano condizioni adeguate e stipendi almeno in linea ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo del nostro paese”.

“Le sigle sindacali che hanno indetto lo sciopero del 25 giugno – replica Ryanair –  non hanno iscritti tra i nostri equipaggi e per questo motivo non sono riconosciute da Ryanair”.

Ci saranno comunque delle fasce di garanzia secondo il regolamento dell’Enac: “Durante gli scioperi vi sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati”.

Altri due scioperi sempre per la giornata di sabato 25 giugno sono stati proclamati da Uiltrasporti per i lavoratori delle low cost Easyjet e Volotea.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *