Seguici su

Ambiente

Arpa, irrigazione a scorrimento tecnica meno costosa ma meno efficace

Avatar

Pubblicato

il

L’irrigazione a scorrimento è la tecnica economicamente meno costosa, ma quella con efficienza irrigua più bassa ed una efficacia agronomica discutibile, in particolare per certi coltivi.

L0 spiega l’Arpa intervenuta in un canale irriguo a Sant’Albano Stura, in provincia di Cuneo, dopo la segnalazione fatta da un privato cittadino per delle schiume diffuse in un canale irriguo causati da residui di fertilizzanti usati in agricoltura.

Spiega l’Arpa, infatti, che “sono applicabili tecniche di distribuzione irrigua ad alta efficienza (ad es. irrigazione a goccia, microirrigazione superficiale, pioggia a bassa pressione, ecc.) che possono determinare un vantaggio produttivo ed un contestuale risparmio di acqua anche superiore al 50%, fattore oggi essenziale a fronte dei cambiamenti climatici e degli eventi siccitosi come quello in corso”.

L’intervento

La causa delle schiume è stata identificata tempestivamente: si tratta di un intervento di irrigazione per scorrimento e parziale allagamento di un campo di mais che ha trascinato nel corpo idrico residui di una precedente attività di fertilizzazione organica.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *