Seguici su

Cultura

Le panchine della felicità in onda su RAI3: Chris Bangle e il suo Big Bench Project raccontano la storia delle panchine giganti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sabato 25 giugno è stata messa in onda in replica la puntata “Le panchine della felicità” di Generazione Bellezza”, programma di Rai 3 condotto da Emilio Casalini, dedicato al “Big Bench Community Project“, l’iniziativa nata grazie al designer Chris Bangle che vive a Clavesana, in frazione Lo Sbaranzo, con la moglie Catherine.

Chris Bangle, famoso designer di automobili, voleva costruire una panchina grande per godersi il magnifico panorama delle Langhe. Ma voleva anche tornare bambino, sentirsi piccolo davanti a quello spettacolo.

Allora l’ha costruita gigante e coloratissima. Un vicino gli ha chiesto il progetto e l’ha replicata, poi un altro e così via. Oggi sono oltre 223 le panchine giganti che attirano decine di migliaia di persone soprattutto in Piemonte, ma sempre più in tutta Italia per godere di paesaggi mozzafiato, raccontare i territori, i prodotti della terra, le storie delle persone.

Le panchine giganti sono l’idea semplice e geniale che ci apre gli occhi sul valore di ciò che ci circonda ma che troppo spesso non riusciamo a vedere.

“Come designer noi abbiamo il compito di regalare una nuova prospettiva e creare magia” – dice Bangle – “ma è soprattutto l’amore che ha mosso questo progetto che dimostra che oggi al mondo c’è ancora spazio per i sogni”.

Per rivedere Generazione Bellezza – Le panchine della Felicità su Raiplay

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *