Seguici su

Cittadini

Ecco come presentare domanda per richiedere il bonus 200 euro tramite il sito dell’Inps

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

L’Inps ha attivato il servizio online per presentare la domanda per richiedere il bonus una tantum da 200 euro erogato dal governo Draghi per far fronte al caro energia che sta colpendo milioni di famiglie italiane. Saranno 31.5 milioni le persone i beneficiarie del bonus e rientreranno i lavoratori delle seguenti categorie: tutti i lavoratori domestici; i titolari di rapporti di collaborazione continuativa; gli stagionali a tempo determinato e intermittenti; gli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo; gli autonomi occasionali privi di partita IVA; gli incaricati alle vendite a domicilio, nonché i dipendenti pubblici. Il reddito da non superare per rientrare tra i beneficiari del bonus è di 35.000 euro

Come presentare la domanda tramite il sito dell’Inps
Accedere attraverso il sistema SPID alla propria area personale Inps. Andare nella sezione “Prestazioni e servizi“, poi “Servizi” e infine “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Compilare la domanda e inoltrarla.

Il termine per presentare la domanda cambia in base alla categoria di lavoratori a cui si appartiene. Ad esempio i lavoratori domestici hanno tempo fino al 30 settembre, dopodiché il pagamento sarà disponibile entro pochi giorni dalla domanda, già per il mese di luglio. Per tutte le altre categorie il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 31 ottobre, e il pagamento sarà disposto a partire da ottobre stesso.

Oltre che dal sito dell’Inps, si potrà fare domanda del bonus 200 euro attraverso il servizio di Contact Center Multicanale telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento). È possibile presentare domanda anche attraverso gli Istituti di Patronato.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *