Seguici su

Cittadini

Torino, dal 3 luglio al 7 agosto torna “ImbarKino”

Avatar

Pubblicato

il

“ImbarKino” la rassegna di cinema all’aperto nel Parco del Valentino dell’omonimo locale Imbarchino torna per l’estate dal 3 luglio al 7 agosto, tutte le domeniche, per trasformare il pratone dell’anfiteatro naturale antistante il fiume, in una sala cinematografica open-air sotto le stelle. Il grande schermo rivolto verso il prato ospita storie, personaggi e visioni di sei pellicole d’autore per una stagione di grande cinema.

Il nome della rassegna nasce dal gioco di parole tra “Imbarchino” – il nome del luogo che la ospita – e Kino, iconica parola tedesca che significa cinema. Nelle precedenti edizioni, dedicate in particolare al sodalizio fra cinema e musica e con più di duemila spettatori, ha proposto pellicole come Sun Ra – A Joyful Noise di Robert Mugge, il raro documentario sull’eclettico e visionario musicista Sun Ra pionere del free jazz e dell’Afrofuturismo, e Woodstock di Michael Wadleigh, con i migliori momenti registrati dal vivo dell’epico concerto del 1969 e pietra miliare del movimento culturale hippie di quegli anni.

Alla sua quarta edizione, ImbarKino si concentra nel 2022 in una selezione eclettica di film di alta qualità, accomunati da storie in grado di emozionare e far riflettere attraverso il racconto di luoghi, vite e imprese straordinarie. Dal film di apertura della rassegna Jodorowky’s Dune (Frank Pavich) dedicato al più grande film di fantascienza mai realizzato, sogno e ambizione del visionario cineasta Alejandro Jodorowsky, passando dalla storia del sedicenne Youri, protagonista della pellicola francese Gagarine – Proteggi Ciò Che Ami (Fanny Liatard e Jérémy Trouilh), che non vuole rassegnarsi all’imminente demolizione del proprio complesso abitativo nella periferia di Parigi, fino alla storia di Martin Eden, unico film italiano della rassegna, diretto da Pietro Marcello, giovane marinaio che si innamora di una giovane dell’alta borghesia napoletana; fino alle misteriose e criptiche vicende degli agenti 223 e 663 nell’iconico capolavoro di Wong Kar-Wai Hong Kong Express.

Come ogni edizione, si confermano quest’anno le collaborazioni con i festival cinematografici torinesi Cinemambiente e Seeyousound.
Il primo presenta La Donna Elettrica di Benedikt Erlingsson, il racconto di una donna che decide di sabotare gli impianti siderurgici che compromettono la vita degli abitanti della verde Islanda scagliando frecce sulle loro linee elettriche; il secondo propone Solo Gli Amanti Sopravvivono (Only Lovers Left Alive) – onirico film del cineasta americano Jim Jarmusch uscito nel 2013 e diventato subito un’opera di culto tra gli amanti del cinema.

La rassegna è curata e organizzato da Banda Larga APS (una delle associazioni concessionarie di Imbarchino , nonché quella responsabile della sua programmazione culturale ), in collaborazione con Lights On, casa di distribuzione italiana di cortometraggi, e Associazione Zampanò per il supporto tecnico.

Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, a eccezione di Martin Eden, proiettato in lingua italiana con sottotitoli in inglese.

L’appuntamento per il pubblico è alle ore 21. Le proiezioni inizieranno alle ore 21.30.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *