Seguici su

Eventi

Ben Harper, atmosfere magiche al Sonic Park Stupinigi

Avatar

Pubblicato

il

Atmosfera magica, quella di ieri, al Sonic Park Stupinigi, dove si è finalmente materializzato Ben Harper con la sua band, “The Innocent Criminals”.

Concerto posticipato per via dell’emergenza sanitaria, ma che è davvero valsa la pena aspettare. Uno degli eventi live più attesi dell’estate, per un artista internazionale che non ha bisogno di alcuna presentazione.

Dal 1993, anno della loro formazione, gli Innocent Criminals sono il naturale prolungamento dell’arte e del talento di Ben, che li ha coinvolti nella maggior parte dei suoi progetti, anche a livello compositivo. Cosa rende la band così unica è il fatto che i componenti provengono da luoghi musicalmente diversi e che riescano a creare un’unica alchimia.

Sono in tour non stop in tutto il mondo da moltissimi anni, guadagnando costantemente nuovi fans grazie alle grandi performance live e ad un filotto di acclamati album come Fight For Your MindThe Will to LiveBurn to ShineDiamonds on the InsideLifeline (nominato ai Grammy), fino ad arrivare ai lavori più recenti Call It What It IsWinter Is for Lovers e l’ultimo in uscita, Bloodline Maintenance.

Partendo dagli esordi di Pleasure and Pain Welcome To The Cruel World, Ben Harper ha fatto uscire oltre 15 album in circa vent’anni di carriera. Questa serie di capolavori, che comprende contributi degli Innocent Criminals, lo ha consacrato come autore straordinario, tra il politico ed il personale e come performer empatico ed inteso, capace di spaziare da ritmi blues e folk rock fino al reggae.

La critica lo ha osannato, Rolling Stone ha definito i suoi brani “gioielli di unico e squisitamente tenero rock and roll” mentre Entertainment Weekly ha lodato la sua “profondità casual” e Billboard ha scritto che la sua musica “ci ricorda del potere e della bellezza della semplicità”.

Tour internazionali di grande successo, dischi d’oro e di platino, apparizioni televisive in ogni parte del mondo, hanno definitivamente consacrato lo status di vere e proprie star globali di Ben Harper & The Innocent Criminals.
Ieri sera anche a Stupinigi è stato possibile assaporare il talento e le atmosfere che solo lui sa creare, grazie anche alla sua ricca discografia da cui ha pescato, tra le altre, Diamonds on the Inside”,” Ja Work”, “How Dark is gone”, “Waiting on an Angel”,” When She Believes”, “Amen Omen” e ”Faded”.

Una serata unica, resa ancora più preziosa dalla lunga e faticosa attesa per il concerto. Ben prosegue il suo lunghissimo tour che lo riporterà presto in Italia e speriamo, più avanti, di nuovo in terra sabauda. Questa sera ultima data per il Sonic Park Stupinigi, sul palco saliranno Carl Brave e Mara Sattei.

Foto e Report Paolo Pavan/QP.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *