Seguici su

Meteo

Meteo Piemonte: nuova allerta gialla per le prossime 36 ore

Avatar

Pubblicato

il

Nuova allerta gialla emanata dal centro funzionale dell’Arpa Piemonte.

Nella serata di ieri il transito di una prima saccatura atlantica ha temporaneamente indebolito l’anticiclone di matrice africana presente sulla penisola italiana, causando temporali su buona parte del territorio piemontese; i valori maggiori sono stati registrati a Fossano (CN) con 54.6 mm in un’ora e Novara Agogna con 53.8 mm in un’ora. I fenomeni temporaleschi sono stati accompagnati da grandine e ventilazione intensa, con raffiche generalmente superiori ai 60-70 km/h e che a Fossano hanno raggiunto i 125 km orari.

I temporali hanno fatto registrare danni in diversi comuni: tetti divelti, alberi caduti e danni ad auto e abitazioni. Tra le zone più colpite quelle del saluzzese in provincia di Cuneo, la zona dell’Oltrepo da Crescentino a Trino e la pianura del vercellese.

Il pomeriggio odierno sarà ancora in prevalenza soleggiato, con temperature massime elevate e condizioni di disagio fisico. Tra la tarda serata di oggi e la mattinata di domani il territorio piemontese sarà interessato dal transito di un’altra saccatura, meno incisiva rispetto alla precedente ma comunque in grado di apportare rovesci e temporali deboli o moderati con locali forti picchi. I settori maggiormente interessati dalle precipitazioni saranno le pianure e il Piemonte sudoccidentale.

L’effetto maggiore del passaggio di questa saccatura sarà tuttavia il calo di 4-5°C delle temperature massime a partire dalla giornata di domani, grazie a una ventilazione da nord, nordest nei bassi strati atmosferici; pertanto i valori termici saranno nuovamente prossimi alla norma del periodo e tale condizione dovrebbe persistere per qualche giorno.

L’allerta gialla è valida a partire da oggi, martedì 26 luglio, e per le prossime 36 ore. In questo caso potrebbero verificarsi locali allagamenti, grandine, caduta di alberi, fulminazioni. Sono attese anche forti raffiche di vento da Est (bora) e rinforzi ulteriori in corrispondenza dei temporali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *