Seguici su

Cittadini

Come iscrivere i cellulari al Registro Pubblico delle Opposizioni per bloccare il telemarketing indesiderato

Avatar

Pubblicato

il

Da oggi, mercoledì 27 luglio 2022, si può anche iscrivere i numeri telefonici mobili al Registro delle Opposizioni oltre ai numeri fissi, per cui è possibile dal 2010.

Con l’iscrizione che si completa in 15 giorni, non si dovrebbero più ricevere telefonate dai call center sui propri cellulari per fini di telemarketing e ciò “consentirà di porre un argine al fenomeno del telemarketing aggressivo e di sanare una situazione che negli anni ha esasperato i cittadini” – si legge nella presentazione ufficiale del servizio, gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni per conto del Ministero dello sviluppo economico.

Ci sono diversi canali per iscriversi gratuitamente. Un modo è andare al sito del Registro Pubblico delle Opposizioni e seguire la procedura, altrimenti si può chiamare con un fisso il numero verde 800 265 265 o da cellulare al 06 42986411, eseguendo le istruzioni indicate. La terza via è mandare una mail a iscrizione@registrodelleopposizioni.it, un fax o una raccomandata al “gestore del registro pubblico delle opposizioni – abbonati”, Ufficio Roma Nomentano – casella postale 7211 – 00162 Roma.

Nel caso si continui a ricevere telefonate commerciali indesiderate ci si può rivolgere al Garante per la protezione dei dati personali o all’Autorità giudiziaria, in quanto gli operatori sono tenuti a consultare il Registro e a non chiamare i numeri in esso.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *