Seguici su

Sport

Torino 2025 si colora e veste i 5 comuni ospitanti dei Giochi Mondiali Universitari invernali

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Torino e la Regione Piemonte si colorano in vista del 2025. Tra meno di tre anni, infatti, la prima capitale italiana della storia e le montagne che la circondano saranno teatro ancora una volta dei Giochi Mondiali Universitari invernali, la rassegna nata proprio sotto la Mole col nome di Universiade grazie al visionario dirigente del Centro Sportivo Universitario Torinese e del CUSI Primo Nebiolo.

Il cammino che porta alla manifestazione alla quale sono attesi oltre 3000 atleti provenienti da ogni parte del mondo è già cominciato e per questo, i cinque comuni che ospiteranno le gare si stanno già vestendo a festa per iniziare a far respirare l’atmosfera ai loro cittadini. Oggi, infatti, nella Sala Trasparenza del Palazzo della Regione Piemonte di Torino è stata presentata da Silvia Carrera (Head of Corporate and Communication) quella che sarà l’immagine coordinata, insieme ai pittogrammi rappresentativi delle diverse discipline sportive.

Gli stendardi e i manifesti che raccontano i Giochi di Torino 2025 già campeggiano in piazza Castello, agli ingressi del comune di Pragelato e nei luoghi più iconici di Bardonecchia come via Medail e Borgo Vecchio. Presto anche Pinerolo e Torre Pellice abbracceranno l’immagine coordinata della manifestazione, dopo aver ricevuto oggi gli stendardi da affiggere nelle proprie vie. I colori posso stimolare la mente umana provocando emozioni. Partendo dalle tonalità dei 5 cerchi olimpici e delle 5 stelle della FISU, utilizzate per costruire il logo, l’immagine è stata reinterpretata in una chiave top, in linea con il target universitario dei Millennials e della Generazione Z. Sono stati individuati 5 colori freddi, perché i colori freddi sono legati alla fiducia e alla sicurezza.

Il giallo è il colore primario che richiama più leggerezza ed è associato al sapere. A livello temporale, è il colore che rappresenta il futuro. Il verde rappresenta il colore della vita che continua e si rinnova, segno di equilibrio e di crescita, per questo è associato alla giovinezza. Il blu è il colore abbinato all’intelletto, alla calma e alla stabilità. Inoltre, favorisce il fluire dell’energia. Il rosa, nel sottotono freddo, è il simbolo della speranza. Si tratta di un colore estremamente positivo che incute sicurezza e ottimismo. Il viola, nel sottotono del blu, è il colore della saggezza e della magia, ma anche del lusso, della nobiltà e della bellezza. Tutte le discipline di Torino 2025 saranno contraddistinte dai colori: il rosa e il viola creano il gradiente degli sport indoor del ghiaccio. Il viola e il blu, invece, creano il gradiente degli sport outdoor della neve.

Il prossimo appuntamento della ROAD TO 2025 sarà per il 20 settembre, quando la delegazione di Lake Placid verrà a Torino per accendere la Fiamma del Sapere in vista dei XXXI Giochi invernali in programma dal 12 al 22 gennaio 2023.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *