Seguici su

Cronaca

No Tav, tensione e lancio petardi al cantiere di San Didero – VIDEO

Avatar

Pubblicato

il

Pomeriggio di tensioni e scontri a San Didero, in Val Susa, dove i No Tav in corteo hanno raggiunto l’area del cantiere per i lavori del nuovo autoporto di Susa, opera collegata alla Torino-Lione.

Circa una trentina di attivisti, muniti di scudi di plexiglass, hanno prima tentato con delle corde di tirare giù la concertina di filo spinato per danneggiare la protezione dell’area di cantiere, poi hanno lanciato petardi e altro materiale esplodente contro le forze dell’ordine presenti all’interno dell’area.

Un gruppo di manifestanti è andato oltre l’A32, sul lato opposto al cantiere, e il lancio di oggetti da quella posizione ha costretto Sitaf a chiudere l’autostrada all’altezza di Avigliana per evitare che qualche auto potesse essere colpita dai lanci di oggetti. Un agente della Digos è rimasto ferito a una gamba da un’esplosione, mentre gli altri manifestanti applaudivano e gridavano slogan contro la polizia. Dodici poliziotti sono rimasti feriti dal lancio degli oggetti. La questura l’ha definita “un’azione violentissima”.

Danni anche ad alcune auto in autostrada, i no tav hanno gettato sulla carreggiata legna e tronchi di albero, con pericolo per gli automobilisti in transito, e lanciato pietre contro i reparti. La polizia ha risposto con lanci di lacrimogeni e con l’uso degli idranti.

Il corteo No Tav era partito nella primo pomeriggio da Venaus, nell’ambito del Festival Alta Velocità, che vede tra i promotori principali il centro sociale Askatasuna, con 28 tra leader e attivisti che hanno ricevuto proprio in questi giorni il rinvio a giudizio, di cui 16 accusati di associazione per delinquere, anche per fatti violenti contro i cantieri valsusini.

Alla manifestazione, che fino all’arrivo a San Didero era stata pacifica, hanno partecipato circa duemila persone. Tra questi anche Fridays For Future e i gli attivisti del Climate Social Camp, provenienti dal capoluogo piemontese dove in questi giorni si è svolto il secondo meeting europeo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *