Seguici su

Ambiente

A Torino nascerà una cittadella dello Sport al parco del Meisino

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Al parco del Meisino di Torino, nascerà una cittadella dello Sport, grazie agli 11.5 milioni di euro in arrivo dal PNRR ricevuti per aver vinto il bando “Sport e inclusione sociale” per creare la “Cittadella dello sport e dell’educazione ambientale”. Ora entro marzo 2023 andrà presentato il progetto definitivo. Le discipline che si potranno praticare all’interno della cittadella saranno: ciclocross, mountain bike, pump track, skiroll, biathlon, nordic ski (pista sintetica), arrampicata sportiva (lead e boulder), cricket e fitwalking cross.

Con i fondi che arriveranno si potrà ristrutturare gli edifici, oggi abbandonati, dell’ex area del galoppatoio militare. Saranno costruiti: la sede del centro educativo sportivo e ambientale con locali di servizio, spogliatoi, riparazione e noleggio attrezzature, punto tappa ciclovia VenTO-Eurovelo 8, ristorazione e spazio incontri. L’area compresa è sita tra corso Don Luigi Struzo, Borgata Sassi e le sponde del Po nella circoscrizione 7. Inoltre l’impianto sarà costruito all’insegna del risparmio energetico: un involucr iper-isolato verrà rivestito con pareti ventilate che permetteranno di trattenere il caldo durante le stagioni fredde e avere locali più freschi nel periodo estivo. Si prevede anche la piantumazione di nuovi alberi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *