Seguici su

Biella

Mangiano al bar e poi se ne vanno senza pagare: rincorsi dal titolare, gli danno dell'”africano”

Avatar

Pubblicato

il

L’episodio di razzismo è successo a Biella mercoledì 17 agosto. Una coppia ha mangiato all’ora di pranzo nel bar L’Ahvana Caffé, all’angolo tra via Delleani e corso Risorgimento e poi dopo la consumazione se ne sono andati senza pagare.

“Non li avevo mai visti prima, hanno preso un toast, una piadina, una brioche, un succo e una Coca Cola – racconta a La Provincia di Biella Alex Daniels, titolare insieme alla compagna Rebecca del bar -. Hanno consumato e poi sono spariti all’improvviso. D’istinto sono salito sul monopattino che mi hanno regalato i miei suoceri e sono andato a cercarli”.

Poco distante, in via Tripoli, rintraccia i due fuggitivi che una volta raggiunti hanno iniziato a spintonare Alex e ad apostrofarlo. “Hanno iniziato a insultarmi e a chiamarmi africano – ricorda il titolare -, invitandomi a “tornare al mio Paese”. Poi il marito mi ha lanciato un borsello contro”.

Assistendo alla colluttazione i passanti sono intervenuti chiamando anche la polizia locale. “Gli agenti sono stati davvero molto gentili – afferma Alex -. Per quanto riguarda il denaro, non l’ho più visto. Anche perché una volta terminati tutti gli accertamenti di rito e l’identificazione, queste due persone si sono subito allontanate”.

Alex Daniels non ha sporto denuncia e poiché il reato di insolvenza in questi casi non prevede il procedimento d’ufficio, oltre al danno morale per aver subito l’insulto razzista non rivedrà neanche i suoi quindici euro. “Non è soltanto la questione del conto non pagato – spiega -, è che in generale non mi piace essere preso in giro. Credo non piaccia a nessuno”.

“Non è la prima volta che succede – dichiara -, davanti al bar è già capitato un paio di volte, ma mi metto a ridere. Come reagisco quando mi danno dell’africano? Semplice, gli rispondo in piemontese”.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *