Seguici su

Cittadini

All’Università di Torino nuove agevolazioni e tasse più basse: no tax area fino a 23mila euro di Isee

Avatar

Pubblicato

il

L’Università di Torino ha messo in campo, per la contribuzione relativa al nuovo anno accademico 2022/2023, diverse forme di sostegno del diritto allo studio. Ha esteso la No Tax area fino a 23mila euro di Isee e ha notevolmente ridotto le fasce di contribuzione per Isee fino a 40mila euro.

Tra gli interventi a supporto della mobilità sostenibile l’Ateneo, a partire da settembre 2022, pubblicherà un bando per la richiesta di rimborso delle spese di acquisto dell’abbonamento annuale o plurimensile ai servizi di trasporto GTT. Agli studenti UniTo sarà rimborsata una quota dell’80% del costo dell’abbonamento, fino a un massimo di 400 euro. L’assegnazione del rimborso seguirà l’ordine dell’ISEE, fino all’esaurimento dei fondi destinati all’iniziativa (€3.000.000).

Anche quest’anno, a disposizione degli studenti, c’è il Simulatore Tasse e Contributi, disponibile su unito.it, che consente di calcolare l’importo totale della contribuzione per l’A.A 2022/2023. Sono poi previste novità per gli studenti internazionali che avranno la possibilità di versare il contributo onnicomprensivo unico in base al PIL pro-capite PPA del Paese di residenza oppure all’ISEE parificato con nuovi importi ulteriormente ridotti.
UniTo ha poi confermato il servizio ISEE UNIVERSITARIO CAF Do.C., che aiuta nella presentazione della domanda ISEE all’INPS. Il servizio è gratuito ed è riservato a studenti dell’Università di Torino in possesso di un account @edu.unito.it e riguarda esclusivamente la richiesta di ISEE universitario per l’anno accademico 2022/2023. La procedura è interamente online e permette di ottenere l’ISEE con l’assistenza di un operatore CAF Do.C. Spa (telefonicamente e tramite live chat/ticketing).

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *