Seguici su

Ambiente

Arpa Piemonte: l’estate 2022 è la seconda più calda, la batte solo il 2003

Avatar

Pubblicato

il

Per quanto riguarda il meteo, l’estate 2022 è stata caratterizzata da una prolungata stabilità anticiclonica africana cominciata già a metà maggio e interrotta a fine luglio e ad agosto dal passaggio di saccature atlantiche che hanno portato a temporali e a un graduale abbassamento delle temperature.

In Piemonte la temperatura media è stata di 20.6°C ed è stata la seconda estate più calda dopo il 2003 con un’anomalia termica positiva di circa 2.2°C rispetto alla norma 1991 – 2020. Giugno e luglio si sono posizionati entrambi al secondo posto dei mesi più caldi degli ultimi 65 anni, mentre agosto è all’ottavo posto.

La caratteristica di questa estate è stata la continua anomalia positiva con valori superiori al 95esimo percentile fino alla prima decade di agosto, infatti i valori di temperatura sono stati al di sopra della media per quasi tutta l’estate con interruzioni a fine luglio, nella prima decade di agosto e nei giorni intorno a ferragosto.

estate2022

Nonostante le elevate temperature non sono stati superati i 40°C come nell’estate del 2003 e anche i record termici registrati dalle centraline meteorologiche di Arpa Piemonte sono stati pochi: due a giugno, di cui una, Passo del Moro (VB), a 2820 m con 23.7°C il 27 giugno 2022, è anche un record assoluto, a luglio una trentina e nessuno ad agosto.

Altra caratteristica di questa estate sono state le notti tropicali (temperature minime sopra 20°C) risultate notevolmente al di sopra delle medie e in alcuni capoluoghi di provincia sono state le più numerose e soprattutto hanno registrato il periodo di giorni consecutivi più lungo. Il numero di notti tropicali consecutivo ha registrato il record a Torino (15), Vercelli (9), Verbania (15) e Asti (15) tutti a partire dall’inizio della seconda decade di luglio. Ad agosto le notti tropicali invece sono state nella media.

Anche i giorni tropicali (Tmax>30°C) sono stati sensibilmente superiori alla media in tutti i capoluoghi di provincia.

tabella estate2022

I valori più elevati dell’estate 2022 nei capoluoghi di provincia sono stati registrati il 22 luglio a Vercelli (35,9°C), il 25 luglio a Torino (38,2°C), a Cuneo (34,2°C),ad Asti (38,2°C),e ad Alessandria (37,9°C) ed il 6 agosto a Biella (35,8) °C), e a Verbania (36,4°C).

Arpa Piemonte https://www.arpa.piemonte.it/ CC BY-SA 4.0 International

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *