Seguici su

Cronaca

Attacco hacker all’Asl: rubati i dati personali di alcuni utenti

Avatar

Pubblicato

il

L’attacco hacker che ha colpito l’Asl Città di Torino lo scorso 19 agosto, è stata tempestivamente arginato dal Servizio Informatico e dalla Task Force aziendale, appositamente costituita, che, insieme ai tecnici dell’Agenzia per la Cybersicurezza del Ministero degli Interni, agli esperti del Csirt Italia e agli agenti della polizia postale, hanno adottato tutte le misure necessarie per mettere in sicurezza il sistema e riavviare gradualmente le attività, garantendo che le indagini investigative procedessero parallelamente.

Ma dopo almeno una ventina di giorni, e dopo il ritorno alla quasi normalità nell’erogazione delle prestazioni, il Gruppo di Lavoro dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha riscontrato – e ammesso – una parziale esfiltrazione di dati presenti su alcuni sistemi dell’Asl che può comportare una perdita di riservatezza e di accessibilità. A rischio quindi la privacy degli utenti a cui sono stati sottratti i dati.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *