Seguici su

Cronaca

Valle d’Aosta, 8 corridori del Tor des Glaciers dispersi per il maltempo: salvati

Avatar

Pubblicato

il

Tutti salvi gli otto corridori del Tor des Glaciers, gara estrema di corsa in montagna di 450 chilometri con 32mila metri di dislivello positivo, che si disputa in Valle d’Aosta. Gli atleti si erano trovati in difficoltà a causa delle avverse condizioni metereologiche, con forte vento e tempeste di neve.

Le ricerche degli otto dispersi si erano concentrate nella zona del col de Barasson, a circa 2.600 metri di quota, vicino al confine con la Svizzera. L’elicottero della Protezione civile regionale, a causa della scarsa visibilità, non riusciva a raggiungere la zona e così ha accompagnato i soccorritori sino al limite della nebbia.

Le squadre di ricerca hanno proceduto poi via terra fino al ritrovamento dei dispersi avvenuto questa mattina all’alba. Sette corridori sono stati ritrovati illesi mentre uno, spossato e con lievi sintomi di ipotermia, è stato trasportato a valle in barella.

Impegnati nelle ricerche il Soccorso alpino valdostano, il Soccorso alpino della Guardia di finanza, il Corpo valdostano dei vigili del fuoco, il Corpo forestale della Valle d’Aosta.

In mattinata la direzione di gara ha deciso di interrompere tutte le gare: Il Tor des Glaciers, il Tor de Geants  e il più corto Tor30-Passage au Malatrà.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *