Seguici su

Cultura

Domenica al Tempio Valdese Musicisti di Torino per Medici Senza Frontiere

Avatar

Pubblicato

il

“Armonie in crescendo. Musicisti di Torino per Medici Senza Frontiere” è il concerto in programma domenica 2 ottobre alle 18 presso il Tempio Valdese di Torino (corso Vittorio Emanuele, 32). A esibirsi sono sette tra formazioni musicali e solisti, cui si affianca la quarantina di elementi del Coro del Bric. In programma brani tra i più noti del repertorio classico, introdotti dai cenni storici di Andrea Musso.

La donazione minima consigliata è di 8 euro. È gradita prenotazione a info.torino@rome.msf.org; 345.4638183; 342.6721045.

Saranno presenti i volontari del Gruppo di Torino di Medici Senza Frontiere (MSF) con un banchetto di materiale informativo e merchandising solidale. L’intero ricavato sarà devoluto all’organizzazione umanitaria per i suoi progetti in tutto il mondo.

Il titolo del concerto ne racconta bene le origini: qualche mese fa un quartetto contatta l’organizzazione umanitaria proponendo di esibirsi gratuitamente per sostenerne le attività. Da lì è un crescendo, con il passaparola che ha coinvolto altri musicisti, fino ad arrivare al concerto ora in programma. Tutti gli artisti si esibiscono gratuitamente e anche la sala del Tempio Valdese è stata generosamente messa a disposizione senza costi per MSF.

«Ci capitano esperienze così – commentano i volontari del Gruppo MSF di Torino – persone che prendono l’iniziativa di sostenerci. Noi abbiamo dato un supporto organizzativo, ma l’iniziativa è stata loro». E proseguono «MSF non accetta contributi pubblici, iniziative come questa sono fondamentali per noi».

I musicisti sono per maggior parte professionisti con alle spalle pluri-ventennale esperienza, sia come solisti che in formazioni cameristiche e orchestrali, ma hanno voluto coinvolgere anche alcuni giovani talentuosi, esponenti delle nuove generazioni. Ad accomunarli – dicono – ci sono l’energia e la gioia che hanno nel fare questo mestiere, oltre alla voglia di impegnarsi per una causa che ritengono meritevole.

Ad esibirsi per MSF saranno Andrea Musso (pianoforte e note storiche), Violetta Martinengo (flauto), Alessio Vercellino (chitarra classica), Duo Vieuxtemps (Cristina La Bruna e Giuseppe Barone, arpa e violino), Titta Sanità (flauto), Mara Stroppiana (clavicembalo), Valter Parisi (oboe), Antonio Canino (violoncello), Gabriella Maria Nisi (flauto), Angela Scavuzzo (pianoforte), Valentina Fornero (violoncello), oltre al Coro Del Bric, la nota formazione canora, composta da una quarantina di elementi, che prende il nome dal Bric di Santa Brigida, località della collina torinese dove fu fondato 35 anni oro sono in casa di Ludovica Thaon di Revel. Dalla stagione 2016-2017 il coro è diretto da Carmelo Luca Sambataro.

In programma musiche di Verdi, Bellini, Aichinger, Saint-Saëns, Vivaldi, Purcell, Haendel, oltre a brani dal vasto repertorio del Coro, che va dall’epoca tardo-medioevale alla polifonia rinascimentale, dal Barocco alla liederistica romantica, fino alle composizioni corali del Novecento storico, di carattere sia sacro che popolare, con canti appartenenti a diverse culture.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *