Seguici su

Salute

Scoperta una terapia universale che blocca tutte le varianti del Covid-19

Avatar

Pubblicato

il

La scoperta arriva dai ricercatori dell’Oregon State University, in collaborazione con i colleghi del Texas Biomedical Research Institute. Alla base della loro ricerca la possibilità di stimolare la produzione di una proteina in grado di impedire alle varianti del virus SARS-CoV-2 di entrare nelle cellule e causare malattie respiratorie.

Ciò non diminuisce l’importanza dei vaccini anti-covid e della loro somministrazione. Quello dei ricercatori americani è un passo avanti nella lotta futura al virus a colpi di nanotecnologia.

Più nel dettaglio, è stato il ricercatore di scienze farmaceutiche dell’Oregon State University, Gaurav Sahay, ad aver prodotto la prima prova dell’efficacia di un nuovo mezzo “universale” di trattamento del Covid. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Advanced Science, in collaborazione con gli altri scienziati dell’Oregon State: Jeonghwan Kim, Antony Jozic, Anindit Mukherjee e Dylan Nelson. Mentre gli studi con il virus vivo sono stati condotti in collaborazione con i ricercatori del Texas Biomedical Research Institute: Kevin Chiem, Siddiqur Rahman Khan Jordi B. Torrelles e Luis Martinez-Sobrido.

Gli studiosi hanno utilizzato l’RNA messaggero non come vaccino, ma confezionato in nanoparticelle lipidiche, con l’obiettivo di aggirare il virus, anche per inalazione. L’involucro del virus è ricoperto da proteine spike che si legano a un enzima prodotto dalle cellule dei polmoni. Facendo leva su questo e usando l’RNA messaggero confezionato in nanoparticelle lipidiche, gli scienziati hanno mostrato nel modello murino che le cellule ospiti possono produrre un enzima “esca” in grado di legarsi alle proteine spike del coronavirus. Ciò significa che il virus non dovrebbe essere in grado di attaccarsi alle cellule nelle vie aeree dell’ospite e dunque iniziare il processo di infezione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *