Nasce il Social Business Research Center dell’Università di Torino

Nascerà a breve il Social Business Research Center dell’Università di Torino. L’annuncio è stato dato in occasione dello Yunus Social Business Academia Forum in programma nell’Aula Magna del Campus “Luigi Einaudi”. Cinque i Dipartimenti dell’Ateneo,+ coinvolti nel processo di istituzione: Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”, Culture, Politica e Società, Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche, Giurisprudenza e Management e la Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA). Si apre dunque ora la fase di progettazione per definire obiettivi e temi di interesse del centro torinese, che avrà la funzione di valorizzare e di coordinare le molteplici attività di ricerca e di public engagement nel campo della finanza etica e dell’economia sostenibile.

“La volontà di ricercatrici e ricercatori di costituire un Social Business Research Center nella nostra Università è una novità che rende orgogliosa tutta la comunità accademica”, dichiara il Rettore Stefano Geuna “Il centro farà parte del prestigioso network costituito dal Professor Muhammad Yunus, che ringrazio sentitamente per questa straordinaria opportunità e per la sua presenza all’Università di Torino. Siamo grati al Professor Yunus perché con i suoi studi ha mostrato una strada e poi, con il suo lavoro, ha aperto prospettive nuove nel campo dell’impresa sociale e della finanza etica.

La nascita di questo centro rappresenta una concreta occasione di crescita, sia per l’Ateneo e per le sue attività strategiche, sia per il nostro territorio. Sono convinto che stiamo così investendo fattivamente in una nuova cultura d’impresa, per tracciare nuove traiettorie di sviluppo delle quali la nostra città e la nostra regione hanno profondo bisogno”.

Uno Yunus Social Business Centre (YSBC) è un hub per il social business nelle università di tutto il mondo, che segue i principi del premio Nobel Professor Muhammad Yunus. Gli YSBC sono creati in collaborazione attraverso un accordo tra lo Yunus Centre e l’università con l’obiettivo di diffondere il concetto e la pratica del social business tra gli studenti e i ricercatori universitari. Gli YSBC conducono attività di ricerca, insegnamento, sviluppo di programmi accademici e curricula, ricerca d’azione, eventi di condivisione della conoscenza nel social business come concorsi, workshop e seminari, tra le altre cose. Gli YSBC trovano anche mezzi nuovi e innovativi per espandere il concetto di social business tra gli studenti e i ricercatori e anche al di fuori dell’università, nella comunità e nella regione.



In questo articolo: