Seguici su

Piemonte

Per tre anni Torino vetrina di grandi eventi di danza sportiva

Avatar

Pubblicato

il

Torino e il Piemonte saranno per tre anni una grande vetrina della danza sportiva. Eventi che si terranno nella bella cornice del Pala Gianni Asti (ex   PalaRuffini) patrocinati dalla Regione Piemonte, nell’ambito di   Piemonte 2022 Regione Europea dello Sport e dal Comune di Torino.

La Federazione Italiana Danza Sportiva ha assegnato al Piemonte un  calendario di grandi eventi nazionali ed internazionali, grazie  all’esperienza e ai successi ottenuti in rassegne europee e mondiali  degli anni passati.
Questa mattina alla presenza del presidente Fids Piemonte, Giovanni  Petrilli e dell’assessore allo sport del Comune di Torino, Domenico  Caretta sono stati presentati nella Sala Vip del Pala Gianni Asti, gli  eventi di danza sportiva.

E’ stata, anche l’occasione, per inaugurare il lungo murales  fotografico che rappresenta piazza San Carlo, situato nella Sala Vip. Giovanni Petrilli ci ha tenuto sottolineare come la danza sportiva  piemontese, dopo 2 anni di stop, abbia una gran voglia di rimettersi  in pista e il ricco calendario triennale ne è la dimostrazione. L’Assessore Carretta ha evidenziato il perfetto binomio tra sport e  divertimento  rappresentato dalla danza sportiva. Ha inoltre voluto  ricordare, che in occasione della visita al CIO di Losanna, sono stati   accesi i riflettori sulla break dance, disciplina olimpica dal 2024 a  Parigi, che si presta molto bene ad essere praticata in luoghi simbolo  di Torino.

Il primo appuntamento del 2022 è con il Campionato regionale danze di  coppia, che si svolgerà al palasport di Biella (unico evento fuori  provincia) sabato 12 e domenica 13 novembre 2022.
Il 26 e 27 novembre si balla con Piemonte Dancestar, competizione  internazionale, una novità nel panorama agonistico, dove si
confronteranno nella due giorni 700 atleti con una formula che prevede   il sabato danze standard e danze latino americane, mentre la domenica  il liscio show. Quest’ultimo si differenzia dal tradizionale liscio  italiano, un ballo di coppia “internazionale” con gesti e stili  originali, a seconda del paese di provenienza.Fino ad oggi hanno aderito 12 nazioni, 11 europee e il Sud Africa.

Si conclude l’anno con il Galà di Natale del 10 dicembre 2022, una  concentrazione di grandi stelle della danza sportiva in uno splendido  connubio tra gesto atletico e tanti ospiti importanti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *