Seguici su

Cuneo

Il 20 novembre a Cuneo in piazza per i diritti delle persone trans

Avatar

Pubblicato

il

Il 20 novembre, alle 17, in via Roma angolo piazza Galimberti a Cuneo, l’associazione ApertaMente ricorderà con un sit-in la giornata della memoria transgender. Nata nel 1998 in seguito all’omicidio di Rita Hester, una donna trans nera, uno dei tantissimi omicidi transfobici di quei decenni, questa giornata non celebra solo l’orgoglio delle persone trans, ma è commemorativa e vuole ricordare tutte le vittime della transfobia.

Solo in Italia lo scorso giugno abbiamo visto il suicidio di Cloe Bianco, professoressa trans licenziata, discriminata ed emarginata perché non corrispondeva alle aspettative sociali di genere. Lo scorso ottobre, poi, si è tolta la vita una giovane ragazza di 19 anni, bullizzata e pesantemente discriminata per il solo fatto di essere trans.

La situazione dal 1998 è leggermente migliorata, ma ancora oggi le persone transgender sono tra le più marginalizzate, licenziate, mobbizzate e vittime di violenza per la propria scelta del genere di appartenenza, e una situazione simile non è più tollerabile.

Il 20 novembre ApertaMente sarà in piazza per ricordare gli eventi tragici del passato, commemorare le vittime e piantare solide basi di inclusività e rispetto per il futuro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *